Discussione: Perchè........????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 06, 21:58   #26 (permalink)  Top
redaniel
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Parlo dell' AeC di molti anni fà, che ho frequentato da ragazzino con mio Padre prima e da giovotto poi e che ricordo con commozione. Quell'AeC frequentato da piloti che avevano fatto la guerra di qua o di là ma che si sentivano comunque fratelli, che mi raccontavano le loro avventure e disavventure, che mi portavano in volo con loro e con i quali ho partecipato pure a delle gare aviatorie.
Piloti che vedevano in noi, giovani aeromodellisti, terreno fertile in cui si sviluppava il seme della comune passione.
Ma non solo i piloti, pure i meccanici ed i motoristi che nelle ore libere alcuni di noi andavano ad aiutare nelle manutenzioni e nelle verifiche delle cellule e dei motori.....(sto ricordando con un groppo alla gola due ragazzi con i quali dividevo quelle ore......entrambi mancati in volo, uno schiantatosi contro il fianco di un monte durante una gara l'altro, pilota PAN, schiantatosi in Inghilterra durante una esibizione con il suo G91 in avaria per evitare un centro abitato).
Un AeC ben diverso dell'attuale fantasma di se stesso, che incoraggiava noi giovani aeromodellisti nel nostro hobby, che mise a disposizione spazio e mezzi per la realizzazione della pista di VVC e che durante le annuali manifestazioni ci dava la possibilità di esibirci di fronte ad un folto pubblico.
Mamma mia bella, quanti pomeriggi domenicali passati in AeC con il bello a far volare i modelli e con il brutto, la pioggia, la nebbia, la neve per il piacere di condividere l'atmosfera appassionata che permeava le vecchie pareti dello chalet con personaggi i cui nomi a volte compaiono ancora nelle cronache dei reparti di volo.

Ma i tempi sono assai cambiati, il materialismo ed il consumismo imperanti hanno forzatamente svilito il nostro hobby, la mia, ma credo pure vostra, "passionaccia"..........la Fiam è ben altra cosa, a mio parere solo un modo per apparire di più, per avere maggiore visibilità ed imbrigliarci con lacci e lacciuoli che nulla hanno a che fare con la nostra passione ma che servono solamente ad accrescere il potere ed il peso politico di chi tira le fila.

Scusate pure il mio di sfogo, colpa certamente del rincoglionimento progressivo.
Caro Tullio, e' proprio grazie a quel tipo di Aeroclub che mi sono appassionato a tutto cio' che vola. Ero piccolo, ma mi emoziono ancora a ricordare il mio primo volo in elicottero (avevo 3 anni e mezzo) con i paracadutisti dell'esercito, il mio primo volo su un piper a 4 anni!! Insomma fin da piccolo ho respirato quell'aria che mi e' entrata nel DNA. Cosa diavolo e' successo per farla cambiare in modo cosi' radicale????
Quale e' secondo voi il miglior modo per ricominciare a muovere qualcosa??

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando