Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 13, 09:40   #9 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 28-01-2010
Ruggero, aggiungo qualche nota che in parte contraddicono le tue esperienze, forse dipende da prodotti diversi che abbiamo usato.

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Se lo ricopri in oratex l'unica accortezza è quella di sgrassare le superfici.
Un buon antisilicone passato su superfici già ben pulite fa un lavoro egregio.

Poi dai il fondo (facoltativo) e vernici.
Sui tessuti mi sono sempre trovato male con il fondo. Tende a non penetrare tra ordito e trama e rimangono tante piccole cavità da stuccare con stucco bicomponente. Io preferisco usare come base l'Oratex stesso di colore bianco. La vernice, che è molto più fluida del fondo, penetra in profondità lasciando a vista la trama del tessuto. Cosa che a me, sinceramente, piace.

Tecnicamente l'acrilico ad acqua dovrebbe aggrapparsi meglio alla vernice di fondo che all'oratex nudo e ccrudo, ma il problema è la tenuta dell'acrilico ad acqua quando andrai a spruzzare il trasparente bicomponente antimiscela. Rischi che ti si alzi tutto.
Altro discorso è verniciare direttamente con bicomponente il quale è già antimiscela.
Io preferisco la verniciatura diretta con la bicomponente. In passato mi sono trovato male con acriliche e smalti nitro poiché con il tempo perdono elasticità causando numerose crepe sui rivestimenti di strutture aperte. Va un po' meglio se invece che Oratex e Solartex si usa il Diacov o il Koverall che sono estremamente più stabili ad umidità e calore. L'Oratex in particolare nelle giornate calde ed umide mi si ammoscia. Il vantaggio di Koverall e Diacov è anche dovuto al peso che risulta di circa 30 gr/mq contro i 110 gr/mq (se mi ricordo bene) dell'Oratex prima della verniciatura.

Per l'uso degli acrilici, ti consiglierei di usare dei colori non a base d'acqua.
La cosa migliore è andare in un colorificio (di quelli che forniscono i carrozzieri) e farsi consigliare.

Per farla breve però propenderei a trovare una livrea per il tuo modello riproducibile con la gamma dei colori oratex, il quale è già antimiscela.
In questo caso, visto che si parla di alianti, è un discorso superfluo, ma anche se la Lanitz Prena dichiara i suoi tessuti fuel proof, nella mia esperienza si imbevono abbastanza facilmente. Io, dopo un paio di risultati deludenti, li vernicio comunque col trasparente.

Risparmi in tempo, denaro (l'oratex costa un botto, come pure le bicomponenti) e peso.

Conviene economicamente il Koverall, anche a fronte della rottura di balle di incollarlo con la tecnica "silk and dope". Anche come peso c'è una discreta convenienza. Se si vuole usare l'Oracover è più conveniente allora mettere mano al portafogli e comprare direttamente i rotoli da 10 metri risparmiando un buon 10%.