Discussione: Lipo e la moda delle C
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 13, 20:57   #7 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
allora, prendiamo per esempio un motore t-motor per multirotore. qui sotto la casa fornisce la tabella con le specifiche di uso:

esempio, io volo con il mio modello a 3s con eliche da 11x4,7 pollici. mi posiziono quindi nella sezione della tabella corrispondente e trovo tuti i valori di corrente assorbila e potenza resa, perfino nelle varie condizioni di throttle.
come vedi il valore di massimo assorbimento è di 12,4A. il singolo esc quindi, andrebbe benissimo da 20A, volendo anche 18. 15 invece sarebbe troppo tirato in quanto solitamente le macchine elettriche statiche hanno la miglior resa fino al 75% del valore massimo.
suppopniamo che il mio modello abbia 4 motori, per dimensionare la batteria, si moltiplica per questo valore il massimo assorbimento possibile dall' intero sistema, quindi 49,6A.
attenzione, questa non è assolutamente la corrente che si avrà durante l' uso del modello ma è solo quella teorica che si ha nella peggiore condizione. essendo che oltre non si va è l' ideale per dimensionare la batteria. in questo caso, una 2500mha da 25C di scarica costanti sarebbe molto "larga" addirittura la 20C andrebbe bene.
ci sono poi da considerare le alti correnti che hanno i motori allo spunto. ben oltre quella nominale. qua generalmente non c'è da preoccuparsi in quanto le batterie hanno sempre un certo valore di scarica più alto ma disponibile per breve tempo.