Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 13, 18:30   #4 (permalink)  Top
maRRRco
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Prendo spunto dalla tua domanda per chiarire qualche concetto:
non c'è un motivo valido per cui un regolatore debba "cuocersi" anche se lavora al limite delle sue possibilità, stressarlo significa fare esattamente quello per cui è stato concepito, dunque se tollera 120A continui e lavora a 120A continui per ogni sessione non succede nulla, il discorso cambia se il regolatore è stato concepito male, e si suppone che l'esperienza collettiva scongiuri certi acquisti. I componenti elettronici odierni sono progettati per sopportare fino a 200 °C, spesso però sono garantiti solo fino a 120°(vedi soglia limite cui un processore va in reset), le ragioni di questa differenza sono di tipo economico e basta.
Per il motore invece è diverso, c'è un limite nella curva di temperatura oltre al quale i materiali magnetici perdono le loro caratteristiche, ma tale soglia seppure variabile a seconda dei materiali usati è molto alta, ben al di là delle temperature di esercizio normali.
Ciò significa che a meno di errori clamorosi nell'uso (ogni tanto capitano), un motore può durare anni e l'esperienza lo dimostra, in ogni caso basta un normale termometro, indispensabile strumento per ogni modellista, a scongiurare certi inconvenienti.
In conclusione, se il tutto viene usato con cognizione di causa, il termine sfruttare non può che attribuirsi solo alle lipo ed alla meccanica , e quindi in merito alla tua richiesta mi sento di non consigliarti nulla, a meno che tu non sia sfigato ci vorrà del tempo prima che la tua combo ti "lasci".
Just my cents.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando