Discussione: Dubbio Mode 1 o 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 13, 13:29   #26 (permalink)  Top
XINY76
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Vero, il modo 1 proviene dall'uso degli apparati multicanale NON proporzionali degli anni '60, quando i modelli acrobatici cominciavano a diffondersi.
Con quelle radio era giocoforza utilizzare due mani per attivare gli interruttori a levetta dei comandi principali, che per il rullaggio decollo erano direzionale e motore, rispettivamente a sx e dx, e subito sotto questi, per il volo, elevatore a sx e alettoni a dx.
In pratica i piloti che passarono alle radio proporzionali mantennero questa configurazione, il più famoso fu Phil Kraft che sebbene producesse radio maggiormente in mode 2, personalmente usava il mode 1.
Il modo 2 venne preferito,inteso come più realistico, dai nuovi utilizzatori.
Va detto però che, tuttora anche in USA a seguito del successo di piloti come Hanno Prettner, che il modo 1 è ancora considerato preferibile per l'acrobazia di precisione ( ma è un mito, i "diti" contano di più ) in quanto permetterebbe una minore interferenza nei comandi principali, evitando l'uso "in diagonale" degli stick.



Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia
Wow, oggi ho imparato qualcosa in più sulla storia dei nostri modelli! Grazie!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando