Discussione: Dubbio Mode 1 o 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 13, 12:14   #25 (permalink)  Top
622090
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Vero, il modo 1 proviene dall'uso degli apparati multicanale NON proporzionali degli anni '60, quando i modelli acrobatici cominciavano a diffondersi.
Con quelle radio era giocoforza utilizzare due mani per attivare gli interruttori a levetta dei comandi principali, che per il rullaggio decollo erano direzionale e motore, rispettivamente a sx e dx, e subito sotto questi, per il volo, elevatore a sx e alettoni a dx.
In pratica i piloti che passarono alle radio proporzionali mantennero questa configurazione, il più famoso fu Phil Kraft che sebbene producesse radio maggiormente in mode 2, personalmente usava il mode 1.
Il modo 2 venne preferito,inteso come più realistico, dai nuovi utilizzatori.
Va detto però che, tuttora anche in USA a seguito del successo di piloti come Hanno Prettner, che il modo 1 è ancora considerato preferibile per l'acrobazia di precisione ( ma è un mito, i "diti" contano di più ) in quanto permetterebbe una minore interferenza nei comandi principali, evitando l'uso "in diagonale" degli stick.



Questa è una Orbit 10 canali ( le singole funzioni necessitavano di 2 ognuna ) : le levette nere sono semplici interruttori con ritorno al centro, a dx in alto motore, sotto alettoni, a sx in alto direzionale, a sx in basso elevatore ed a fianco il comando del trim dell'elevatore, che utilizzava un servo a parte. Ma questa è un altra storia

Bellissima foto. Ti ringrazio

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando