Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 13, 16:06   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
urca!
molto laborioso lo stampo in ottone..(io non sarei certo capace di lavorare "in negativo") ossia dall'interno.

la resistenza di quei mastici suppongo possa variare dal tipo e dalla marca.

Credo che il mastice per i vetri sia abbastanza simile al sikaflex che dicevo.

la viscosità...
in effetti tali mastici non sono liquidi come la gomma prochima.

solo facendoli colare nello stampo non si riescono a riempire le piccole cavità dello stampo.

io ho fatto diversi tentativi, e ho utilizzato diversi metodi.

(stampo chiuso in due semigusci con colata e forellino per far sfogare l'aria, stampo in due semigusci riempiti e poi chiuso lo stampo facendo fuoriuscire l'eccesso che sbordava e poi chiudendolo bene, stampo in un solo semiguscio ottenendo solo metà gomma alla volta)

il metodo che mi ha soddisfatto di più in quanto a riuscita è stato quello di stampare solo metà gomma in un solo semiguscio.

in questo modo potevo abbondare col mastice, e con una spatola schiacciarlo bene nello stampo.

una volta avvenuta l'essicazione tagliavo a filo dello stampo l'eccedenza con un cutter.

ovviamente lo stampo deve essere bello in piano, e riprodurre la gomma nella sua mezzeria precisa, in modo che quando rifiliamo l'eccedenza col cutter basta seguire il metallo per ottenere una metà esatta e tagliata bella precisa.

poi si incollano le due metà ottenute usando lo stesso mastice, silicone o altro prodotto usato per la stampata.
le due metà vanno unite con delle mollettine, e pulito l'eccesso di collante
comunque nel tread che ti ho indicato dovesti trovare tutti i vari esperimenti e risultati, e le foto-tutorial di come realizzare passo-passo tutte le fasi

come durata non so..

il silicone dura forse quanto e più delle gomme comprate, ma ha il difetto (su gomme perticolarmente tassellate) che se per caso si inizia a tagliare un tassello, il taglio avanza subito.

come resistenza all'abrasione invece è superiore al sikaflex e anche alle gomme comprate
(ho provato a consumare una ruota al tornio con cartavetrata, e non si riesce quasi a scalfire, perchè il silicone è talmente gommoso che la carta o l'utensile non lo "morde"

il silicone non è consigliabile farlo asciugare a caldo, perchè perde le sue proprietà.
(e a freddo però ci mette diversi giorni ad asciugare)

ti consiglierei il mastice (l'importante è avere lo stampo, poi fai delle prove e scegli la gomma da usare

le gomme che ho fatto l'anno scorso col mastice le uso tuttora sulla land rover, e non si sono consumate.
questa è l'auto equipaggiata coi pneumatici ottenuti col mastice nero per finestre;
considera che il modello pesa 2kg a vuoto, e che le gomme misurano mm 64 di diametro, 15mm di larghezza e sono leggermente cave all'interno.

ha i differenziali bloccati e la uso sovente su pietre e ostacoli vari.
l'ho usata anche con temperature equatoriali e nell'acqua di mare, e le gomme sono rimaste ancora in ottimo stato dopo un anno e una ventina di scariche

https://www.youtube.com/watch?v=nfL8Ztp_E-E

certo, dipende dall'uso che ne fai. (sull'asfalto con un mezzo prestante, o coi differenziali bloccati si consumeranno prima)

(ipotizzo una durata comunque inferiore a quelle comprate)

scusate l'ot del filmato (se caso rimuovetelo pure)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando