Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 13, 00:19   #7 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da experimental Visualizza messaggio
X MARZO
interessante il tuo sistema, dimmi un po di piu sui prodotti che usi. Io avevo pensato allo stampo in alluminio o resina.
uno è il noto Sikaflex (mastice poliuretanico utilizzato in edilizia, in carrozzeria ecc)
si trova nei magazzini per edilizia o colorifici professionali, ma esistono surrogati anche al Brico, Leroy marlin, ecc

l'altro è il normalissimo silicone nero per infissi.

il mastice per motori che uso purtroppo non si trova, perchè me lo ha regalato un amico meccanico, ed è un prodotto Citroen destinato ad uso interno
(ma vanno benone anche gli altri due)

lo stampo..

lo stampo femmina in resina siliconica (tipo quello prochima) si ottiene rivestendo di resina un "master", ossia una gomma da replicare.
dopodichè nello stampo femmina si cola la gomma nera, ottenendo lo pneumatico.

se vuoi fare uno stampo femmina in metallo non è possibile utilizzare come "master" una gomma.

lo stampo femmina in metallo lo potresti ottenere solo per fusione (se fai colare il metallo fuso sul modello in gomma si squaglia.

appare chiaro quindi che non è possibile utilizzare come master una gomma, ma ci vuole un modello che resista al metallo fuso..

io ho utilizzato il gesso scagliola (1 euro un sacchetto da 1kg)

ho colato il gesso in uno stampo, ottenendone cosi un disco, poi modellato come doveva risultare la gomma finita.

ho poi sospeso la gomma in gesso in una scatoletta dove ho colato il piombo.

in questo modo, una volta aperto il piombo ho ottenuto lo stampo femmina

se vuoi fare lo stampo femmina in alluminio mi sa che devi lavorare senza master

(lavorare dal pieno scavando e replicando dall'interno la sagoma dello pneumatico
(operazione che io sinceramente non saprei nemmeno immaginare di fare, nemmeno disponendo di macchine utensili)

qualche info più dettagliata su come costruisco le gomme la trovi qui:

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 55

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 57

e poi in altri post sparsi nello stesso tead (ho fatto e rifatto diverse prove, comunque il sistema è quello, e funziona benone)

ma che uso ne devi fare?
perchè magari se non ti serve un risultato dinamicamente valido basta tornire della gomma dura e fresargli le scolpiture..

comunque ti auguro buon lavoro
(marzo) non è collegato   Rispondi citando