Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 13, 20:25   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
caspita!
non conoscevo nemmeno l'esistenza di tali batterie..

in realtà volevo utilizzare le batterie già in mio possesso, senza dover acquistare altro se possibile.

ieri, grazie ad un amico più esperto, abbiamo provato ad installare sul maggiolino un paio di ESC moderni.

mi sono trovato molto bene con uno in particolare
Si tratta di un regolino cinese, di quelli da pochi euro, senza alcuna possibilità di settaggio di nessun parametro (ritardo in acceleratore, potenza freno, esclusione freno-retro, ecc)

non ha nemmeno la necessità di essere settato come normalmente avviene.
(quando lo installi fa un suono e si autosetta da solo con la ricevente)

questo esc in pratica ha il comando del gas che eroga tutta la corrente istantaneamente, quindi in partenza il maggiolino scatta di colpo come col regolino vintage.

per il freno invece funziona come gli esc moderni
(se freni non si innesta la retro, ma il motore frena gradualmente)

devo dire che frena poco, ma volendo è possibile eseguire comunque la manovra di "testacoda" come col regolino vintage.
Tale esc infatti, a differenza dell'altro provato, una volta toccato lo stick che aziona il freno, basta rilasciarlo e ripremerlo che si innesta comunque la retro, nonostante il modello sia ancora in corsa.

negli altri esc che ho invece è possibile frenare, ma la retromarcia non si innesta prima che il veicolo sia fermo, anche se si dà un nuovo comando sullo stick.

su questo invece in pratica basta dare un doppio colpo di freno che si innesta la retro anche col motore in corsa.

(manovra sconveniente, ma diciamo che permette di replicare il comportamento "vintage" del modello originale)

penso che manterrò quindi questo esc cinese, il quale mi permetterà di usare il modello mettendo meno sotto sforzo la batteria, e che nel caso mi permetta anche le evoluzioni sulla sabbia come in origine

(comunque ho visto che sulla sabbia le ruote slittano, quindi anche una retromarcia innestata in corsa non credo dovrebbe creare un assorbimento esagerato come nel caso di partenza da fermo su terreno che offre un ottima aderenza)

con l'altro esc invece il modellino era meno "cattivo"

ovvero:
la velocità era la stessa (e anche il voltaggio misurato che arriva al motore al massimo col modellino sollevato)

ma la prontezza in partenza era minore (probabilmente l'esc ha una regolazione graduale prefissata del gas in partenza)

metterei anche una foto dei vari esc,ma non ho ancora capito come fare
(non vorrei nemmeno infrangere i regolamenti)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando