Discussione: Una domanda ai lumbard
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 06, 10:10   #8 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Solo per conoscenza..

I venti periodici sono due, soffiano intensi, ma con regolarità e indicano tempo bello e stabile.
Il primo è il TIVANO. Esso spira da nord-est tutto l’anno nelle prime ore del mattino, dalle 6 alle 10; la sua velocità raggiunge circa i 5 metri al secondo. Proviene dalla Valtellina e quando è totalmente assente indica l’avvicinarsi del brutto tempo.
Il secondo è la BREVA. Spira da sud quando inizia a calare il Tivano; raramente è violenta e ha lunga durata; spira infatti dalle 10 alle 18. Velocità dell’ordine dei 7-8 metri al secondo.
Giusto per dare qualche dato in più.

I venti di cui parli sono delle termiche locali dovute alla conformazione della valle in cui si trova il lago e sono i corrispondenti rispettivamente del Peler (o Vento nel trentino) e dell'Ora del Lago di Garda

Il vento del mattino scende dalle valli, perchè risucchiato dall'aria calda della pianura padana che resta esposta prima della valle ai raggi del sole.

E' quindi un vento discendente che non credo vada bene per il volo in pendio e comunque credo che in quota non si senta molto.

Il contrario per la Breva, o Ora da noi, che parte dalla pianura e risale le valli, e quindi in quota la trovi ascendente.

Nonostante questo non mi risulti si voli sul monte baldo per esempio anche se a vederlo (ci abito di fronte) sembrerebbe un ottimo posto. Ogni tanto si lancia solo qualche parapendio.

Così, giusto per contribuire

paologiusy non è collegato   Rispondi citando