Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 13, 13:01   #5 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve a tutti.

da tempo cerco di risolvere questo per me amletico dilemma:

equipaggare un modello buggy vintage con il classico regolino adottato all'epoca oppure un esc moderno.

sinceramente dato il tipo di mezzo e il suo utilizzo (sand scorcher usato solo su sabbia) preferirei mantenere il regolino antico

ma veniamo ai quesiti:

il modello è equipaggiato con un motore dai cui dati di targa pare assorba 70A allo spunto (teorici, ma abbastanza verosimili) (quando alimentato a 7,2v)

assorbimento alla massima efficienza circa 13A

la batteria con la quale alimento il motore è una 2200mah 30C (quindi dovrebbe forse appena bastare per il tipo di assorbimento se ho ben capito)

ora:
con l'esc moderno la gestione della corrente è gestita in maniera ottimale, e anche lo spunto in partenza può essere ridotto grazie all'elettronica.

col regolino la corrente inviata al motore è invece regolata da 2 o 3 circuiti, in cui la corrente viene inviata completamente al motore oppure vengono interposte delle resistenze in serie per "rubare" corrente al motore facendone diminuire i giri.

nell'esc la frenata è regolata elettronicamente, mentre col regolino in pratica invertiamo la polarità anche al massimo dell'assorbimento, mentre il modello è ancora in corsa, provocando addirittura un breve testacoda se vogliamo.


volevo chiedere:
col regolino antico, partendo a tutto gas (resistenze escluse) in pratica è come collegare direttamente il motore alla batteria

quindi avremo il massimo assorbimento possibile (allo spunto)
Esatto, in questo momento hai il massimo dell'assorbimento, naturalmente superiore di quando la macchina è in corsa normale.

ma se invece partiamo da fermo passando gradualmente dalle resistenze?

(le resistenze quanto assorbiranno? Alla batteria verranno richiesti gli stessi ampere, oppure di più? o forse di meno?)
La corrente che attraversa le resistenze è proporzionale al valore delle stesse resistenze in serie (quindi più bassa).

il secondo quesito riguarda l'assorbimento in fase di frenata.

ammettendo che allo spunto (da fermo) il motore assorba 70A, cosa succede quando invertiamo la polarità mentre il modello è in piena corsa? (frenata)
Se l'inversione avviene in corsa e senza resistenze in serie, la corrente equivale a quasi un corto circuito, quindi molto superiore alla corrente massima normale.

le condizioni sono come allo spunto, soltanto che il motore sta pure girando al contrario, forzato dall'inerzia del veicolo..

l'assorbimento potrebbe quindi essere maggiore dei 70A?
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando