Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 13, 12:42   #4 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, e la moderazione per aver spostato la discussione in sezione idonea.

dunque;

il modello non ha il motore sand scorcher (citavo il modello per chiarire la destinazione d'uso, cioè l'uso su spiaggia)
(in realtà ha carrozzeria scorcher e meccanica vintage di un buggy con motore classe 540, dai cui dati di targa si evince un assorbimento allo stallo di 70A)

i vantaggi-svantaggi in termini di guida tra regolino e ESC li conosco, sono quelli che mi avete citato e volevo mantenere il regolino antico proprio per quel tipo di funzionamento (non proprio ottimale, ma molto divertente dato il tipo di veicolo "vintage", e l'uso su sabbia
(l'innesto immediato della retromarcia a tutta potenza consente evoluzioni assai divertenti, e mantiene anche lo spirito vintage del modello)

ma il problema è questo:

con l'esc moderno la corrente inviata al motore è modulata (magari in modo progressivo, a seconda di come si imposta l'esc, ove possibile)

in frenata l'esc non permette di far girare le ruote al contrario immediatamente, ma esegue prima una frenata, dopodichè con un ulteriore comando si può procedere in retro.
(il regolino invece , volendo inverte immediatamente la polarità, senza nessuna gestione controllata)

preferirei mantenere il regolino, ma non sono sicuro per via della batteria.

l'esc moderno consuma meno, in quanto procedendo a velocità ridotta non ha la dispersione dovuta alle resistenze.

inoltre credo che frenando inverta anch'esso la polarità, ma in modo controllato.

mi chiedevo quanto le resistenze e l'inversione immediata di polarità del regolino antico potessero influire sull'assorbimento del motore in rapporto alla batteria.

invertendo la tensione mentre il motore gira ancora spinto dall'inerzia del modello l'assorbimento sarà Maggiore di quello che si ha ad esempio partendo da fermo?

e le resistenze assorbono un amperaggio importante? (magari maggiore di quello che si ha partendo di colpo, quindi Bypassandole?)

era un pò questo che mi chiedevo, per valutare se adottare il sistema a regolino o l'esc..

li ho provati entrambi, e preferirei quello antico, ma come dicevo, non ho idea di quanto "stressi" la batteria..
(marzo) non è collegato   Rispondi citando