Visto che vuoi costruire da zero un veleggiatore, ti consiglierei uno dei modelli disegnati da Mark Drela; ce ne sono di tutte le misure da 1 metro a 3,4, i disegni sono reperibili e sono completissimi di tutte le indicazioni costruttive.
Per motorizzarli basta costruire il musetto in funzione della presenza dell'ordinata motore e prevedere una potenza minima, intorno a 60 Watt/kg, perchè sono tutti modelli molto efficienti che volano con poco.
Se fai una ricerca partendo da: "Bubble dancer mark drela" ti compaiono una quantità di link nei quali troverai mille informazioni sui modelli di questo genio.
Per esempio qui :
CRRC Home Page trovi i disegni e istruzioni di costruzione meticolosissime di alcuni di questi modelli come l'Apogee, Allegro, Aegea, Bubble dancer ecc. ecc.
Questi progetti sono stati realizzati e commercializzati con altri nomi ; Ava, Supra ...e si sono rivelati ottimi planatori anche in gara, io li ho usati in gare Autonomy e non posso dirne che bene.
Se devi lavorare meglio che ti dai un obbiettivo che ti dia grandi soddisfazioni .
Umberto