Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 13, 13:12   #2927 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.660
Citazione:
Originalmente inviato da albatros87 Visualizza messaggio
Salve.. Qualcuno mi sa dire come centrare la squadretta del servo di coda con il brain?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Puoi centrarlo via software, ma nel setup iniziale di un modello la soluzione migliore è quella meccanica allungando o accorciando gli uniball sul rinvio del comando di coda o spostando avanti o indietro il servocomando di coda se è fissato sul tubo di coda e quindi né è regolabile la posizione.
Nel pannello n°5 devono essere impostati correttamente i valori del servocomando di coda.
Poi vai nel pannello n°8 dove il software imposta il controllo di coda in normal e viene attivata la modalità di test con cui viene aumentata di molto la dead band della zona centrale del servo di coda garantendo che piccoli spostamenti del segnale dello stick o della radio mantengano il controllo del servocomando esattamente nel suo centro.


Nel menù Avanzato, in "common" sezione Servi il servo n°4, quello di coda ha per la posizione "neutra" (Neutral) un valore che corrisponde esattamente al valore nominale del servocomando (impostato nel pannello n°5 del Wizard), questo consente che le escursioni in su o in giù possano essere entrambe massimizzate restando all'interno dei parametri massimi d'escursione del servocomando.

Spostando di poco la posizione centrale si perde un poco di escursione massima in una delle due direzioni ma non è un problema perché non si arriva mai ad usare le escursioni massime nominali dei servi (oltre le quali si "sgancia" il control loop del servocomando e la squadretta resta senza più alcun controllo).

Ma se si varia di molto il valore "neutral" (centrale) del servo possono poi esserci problemi nell'escursione in una delle due direzioni.

Riassumendo, prima si "sgrossa" la posizione meccanicamente, solo poi si possono fare piccole correzioni via software.
Evitare di fare "grosse" correzioni via software della posizione neutra per le ragioni esposte sopra.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando