Discussione: Olimpic 4CH
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 13, 08:08   #7 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
io avrei una vecchia sanwa vanguard 6ch, solo che il modulo 35Mhz è andato, e guarda caso ho un modulo spektrum che mi avanza... chissa se riesco pure io... è stata la mia prima radio e ci sono affezzionato, anche se ci ho sfasciato 2 trainer a scoppio
Oggi compro le cose che mi servono per completarla, comunque io credo che la tua Sanwa si possa convertire senza nessun problema considerando anche che, cambiando modulo di trasmissione, elimini i problemi che forse hai avuto.
Grazie a Romoloman ho potuto usufruire di un oscilloscopio che non avrei saputo nemmeno accendere il tutto semplicemente scaricandolo da Internet ed installandolo sul computer (ne esistono molti tipi anche per i smartphone, ma io ho usato questo https://www.macupdate.com/app/mac/15607/wavewindow).
Lui mi ha consigliato di fare un cavo per entrare nell'ingresso audio del mio mac in questo modo:
Jack da 3,5mm cavo schermato, poi due resistenze, una da 10K in serie tra la calza ed il positivo, ed una da 91K in parallelo sul positivo. La calza va collegata alla massa della radio mentre il puntale che va a cercare il PPM, è il piedino della resistenza da 91K.
Preparato il tutto avviato il programma sul mac sono bastati pochi secondi per vedere sullo schermo del computer il segnale del PPM ed il programma mi diceva 55hz 18.100ms. Avuto da Romoloman la conferma del fatto che potesse essere buono, sempre su suo consiglio ho installato due resistenze da 4.7 in serie tra il punto dove ho trovato il segnale e la massa della radio ed in mezzo alle due resistenze ho preso il segnale per il modulo FrSky.
Il resto del lavoro è solo per rendere funzionale, logica e carina l'installazione.
Mi rimane solo un dubbio, e forse qualcuno di voi mi può consigliare, la massa dell'antenna và collegata alla scatola della radio?
Sulle istruzioni del modulo c'è scritto di no, ma Romoloman mi ha detto prima di si e poi che mi avrebbe fatto sapere (...Romolo non ti arrabbiare non c'è nessuna fretta!), nel frattempo il caso ha voluto che l'installazione dell'antenna sia isolata ed io ho predisposto un filo per attaccarla a massa se serve.
Appena l'installazione è completa e decente vi faccio avere le foto.
Non avrei mai immaginato di poter modernizzare in questo modo una radio d'epoca per volarci in sicurezza oggi, e di questo dobbiamo ringraziare FrSky.
Un'altra cosa che devo fare è modificare il collegamento sullo strumento di misurazione della radiofrequenza per fargli leggere il voltaggio delle pile, non tanto per controllare queste, ma per non vederlo morto una volta accesa la radio. Ho provato a mandargli 1,4 volt con una pila ed è letteralmente schizzato al massimo, significa che dovrò usare delle resistenze e magari un trimmerino per abbattere la tensione farò delle prove con attenzione e poi vi faccio sapere.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando