andiamo con ordine alle tue domande
450 o 500? dipende dal tuo portafoglio... ok che sei abituato con mcpx e 130, quindi non sto a dirti "il 450 è più agile, il 500 è più stabile", qui sta alle tue tasche... io prenderei 500
vuoi meno meccanica? allora chiaramente flybarless... in particolare i modelli con testa dfc della align praticamente non ne hanno, c'è un link che va direttamente dal piatto alla manina portapala.
rex o protos? qui ti rispondo per quello che ho letto, lascio confermare ai possessori... i rex vano bene per tutti gli usi, i protos sono molto agili e leggeri, e dicono che sia differente da tutti per il particolare sistema di trasmissione a cinghia dal motore
xbar o? l'xbar è il "clone" del brain, ne parlano molto bene, ed è anche molto facile da settare (completamente da pc).
purtroppo il sistema che te lo stabilizza necessita una radio da almeno 7 canali, in quanto imposti un canale libero oltre ai 6 necessari per comandare questo dispositivo. io non l'ho mai provato (ne ho solo settato uno per un amico), ma credo che funzioni semplicemente tirando il tasto, e in qualunque posizione tu abbia l'elicottero, esso tende a fermarsi e rimanere in hovering stabile, anche come quota.
altri sistemi ci sono il 3gx (credo sia il più economico tra i blasonati), funziona molto bene, soprattutto con tutti gli aggiornamenti software che continuano a fare; oppure il microbeast (questo l'ho provato su un 600 rex, non so se per le impostazioni o per il sistema in se, ma l'ho trovato molto più preciso rispetto al mio 3gx, ma devo provare la nuova versione 4.0, che han detto che sia migliorato molto...)
io credo che se tu non hai particolari problemi con il 130x, passare a un 450 o ancora meglio un 500 non può che giovare e rendere più sicure le tue capacità di volo