Discussione: Baricentro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 13, 20:23   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Salve, nel post precedente, intitolato Collaudo Turbinator, ho descritto il comportamento del modello in volo e in atterraggio.

Guardando il disegno, il baricentro, viene dato a 18 cm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala.

L'ho segnato in due punti sotto l'ala distanti tra loro circa 10cm, e ponendo il modello su tali punti, risulta cabrato a pesi, se invece faccio passare una retta per questi due punti, e la prolungo verso l'estremità alari, il punto coincide con la punta dell'ala al bordo d'attacco, e sospendendo il modello per tali punti, risulta leggermente picchiato, come dovrebbe essere il baricentro corretto, con serbatoio vuoto e antibolla pieno.

Tenendo conto che l'ala ha una freccia positiva dalla radice all'estremità al bordo d'attacco, ed è diritta al bordo d'uscita, secondo voi.....quale delle due misurazioni fa fede ? Quella sotto la fusoliera, o quella all'estremità?

Perchè tanta differenza?

Grazie!
perché è evidente che le due misure sono diverse quindi una e' presa male.
A parte questo non mi so spiegare perché caspita lo stai nuovamente bilanciando. Lo hai provato, vola, in aria abbassa il muso e per volare dritto delfina ( comportamento tipico di naso pesante) , lo abbiamo trimmato a cabrare perché non voleva andare orizzontale..... Leva 100 gr di zavorra e riprovalo..... Ekkekazz.... Ti fai troppe pippette mentali. Fai volare quel comodino di nuovo alleggerendolo leggermente davanti.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando