Discussione: Perchè........????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 06, 13:49   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
guoto Gallina, altri paesi sono più avanti di noi perchè da loro c'è una ben diversa cultura aeronautica.
il motivo credo vada cercato nello spazio libero (pensate a quanti prati verdi e pianure in francia, inghilterra, stati uniti) e nella ricchezza del paese al nascere dell'aeronautica (primi del '900)
poi ci sono anche casi strani tipo la polonia che ha lo spazio ma non i soldi, o viceversa la germania, ma credo che una regola generale ci sia...

ciao
davide
Scusate se mi intrometto, ma come "straniero" penso io possa dare qualche punto di vista che vada al di la dei vostri confini.
Prima di tutto paesi come la Svizzera hanno tutto salvo che grandi spazi aperti dove praticare l'ereomodellismo o cmq qualsiasi altro tipo di attività che richied grandi superfici e malgrado questo solo nel Cantone Ticino (quello sud delle alpi) conta quasi 400 modellisti tra (aereo ed elicottero) senza contare automobilisti o navimodellisti e stiamo parlando di un solo cantone.

La situazione modellistica in Svizzera funziona abbastanza bene, ma questo grazie a chi? non di certo ai polemici del bar dell'angolo, ma grazie alla volontà modellistica di massa.
Vi era la neccessità di essere rappresentati e tutelati a livello nazionale, si è fatto comprendere all'Aeroclub che l'aereomodellismo è una categoria aviatoria che in più punti si sposa con l'aviazione e che i potenziali piloti di domani sono i modellisti di oggi.
Si è creata una federazione Nazionale che include le 8 regioni della Svizzera.
Ogni regione ha un comitato formato dai presidenti di tutti i gruppi modellistici di quella regione.
Vengono fatte assemblee dove si portano i problemi del singolo gruppo alla regione che vengono poi portate a livello nazionale dove se è neccessarrio interviene la federazione e se neccessario l'Aereoclub Svizzero. In poche parole siamo tutelati.
Se in Ticino abbiamo a disposizione gli aereoporti militare dove volare il fine settimana lo dobbiamo a quelle persone, una volta alti ufficiali, che appassionati all'aviazione e, grazie alla federazione, rimangono in contatto anche con l'aereomodellismo.

Le macchinine "cani sciolti" sono dilagate ed il problema delle frequenze si è imposto.
Grazie alla Federazione e con l'appoggio dell'AeCL Svizzero si è creata un legge che tutela gli aereomodellisti che riserva il traffico di onde radio a 35mHz alla sola pratica di modellismo aereo radio comandato.

La cultura di altri paesi, che nella maggior parte dei casi si distanzia parecchio da quella italiana porta le persone a collaborare e raggrupparsi in società dove praticare le proprie attività, non tanto perchè sia obbligatorio, ma perchè intrinseco nell'educazione.

Di tutto questo NULLA è caduto dal cielo, ma pochi volontari si sono dati da fare per unire i modellisti tanto da diventare importanti per lo stesso Aereoclub nazionale, tanto che siamo tenuti a partecipare alle decisioni dell'Aereoclub in materia regionale e Nazionale.

Qui avete un'ottima piattaforma di comunicazione rodata e funzionante con milliaia di iscritti e mi sembra un'ottimo punto di partenza.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 14 dicembre 06 alle ore 13:54
Odi non è collegato   Rispondi citando