[quote=Immelman]
Citazione:
|
Originalmente inviato da batman Ci sono 2 alternative:
1) prendere ventole anche migliori delle Wemotec ( le Fantek 6XX propulsive o le Schubeler in fibra) e/o motori + performanti (Hacker B40, Himaxx da 3600, I Kontronik PB480 o i Moskito stessi) e valutare la tensione di alimentazione.
Ciao Bat,
hai provato le fantex? Come ti trovi? Rispetto allo schema più utilizzato (motore dietro la girante)? |
per me la Fantex 6xx è un' ottima ventola, ha di buono che NON hai problemi sul motrore da metterci in quanto essendo propulsiva il diametro NON ha influenza, l' ho provata con carichi anche "pesanti" e non mi si è aperta in 2.....
Avendone 2 (una con foro girante da 3,2 e una con foro girante da 5) ho provato diversi motori, e posso dire che ha SOPRATTUTTO una buona spinta da fermo ( 3" di diametro, girante a 5 pale sovrapponentisi in prospettiva con le pale che si allargano anzichè stringersi,) e col fatto dell' alberino con cuscinetto posteriore nell' apposita sede (annegare nel grasso con PTFE!!!) non ho vibrazioni di sorta.
Il fatto che le pale girino in una "fossa" di qualche decimo di millimetro + larga del condotto da anche secondo me un rendimento maggiore.
Tutto questo, mi ha dato (bilancia alla mano) i seguenti risultati:
Motore Permax BL480-3 (KV 4180)
4 celle Lipo (3300 20C)
Regolatore Jeti 75
Assorbimento 56A a 12,5V sotto carico, tenuti 1 minuto senza surriscaldamento motore (libero all' aria) alla fine gli A erano 45.
La spinta, misurata tramite trappolo spingente su bilancia da 5 Kg digitale con tara ecc e entrata ed uscita libere (senza coni) mi ha dato valori compresi tra i 1300 ed i 1360 grammi (tolleranze assiali, batterie meno cariche ecc.)
Motore Jeti Phasor 15/3 KV 2300
6 celle Lipoly RCS 2250 15C
Regolatore JETI 75
Assorbimento 32A, a 18,5V sotto carico dopo 30 secondi il motore si era nu pochetiello surriscaldato causa completa chiusura senza aereazione dello stesso, fatto piccolo accrocchio per ventilarlo di più (alette di alluminio + convogliatore) e riportato temperature nella norma (ho il tester con la sonda termica), solita prova di un minuto, corrente calata a 26A.
la spinta col solito accrocchio era di 1200 grammi subito calati a 1100 circa.
Incoraggiato dalle prove e dal regolatore aggiunto 2 celle per un totale di 8!!!!!!
Assorbimento: 45A, 22,5V sotto carico, con l' accrocchio riscaldamento nella norma, spinta mostruosa di oltre 1800 grammi ma smesso dopo 20 secondi per fischio terrificante proveniente da ventola, secondo Motocalc ho superato i 60000, penso + realisticamente 50000-53000, non ho avuto problemi di vibrazioni, ma mi sono preso paura...
penso che un volo in picchiata passino agevolmente i 60000 giri se non si riduce il gas, e l' involucro esterno NON è di carbonio ne molto spesso,.
Lunico VERO problema è che sono 5/6 mm + larghe delle Wemotec 480 e visto il motore spingente sono lunghe + di 20 centimetri (con un permax 480) rispetto ai 12 cm. della Wemotec, il che potrebbe dare problemi di bilanciamento del modello e/o difficoltà a introdurre/estrarre la ventola dal modello.
In più non sai mai dove finisce il motore rispetto agli eventuali condotti di aspirazione