Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Scusate se mi intrometto con qualche precisazione..il flamingo tangent/multiplex attuale porta il nome di un kit che la multiplex mise in produzione alla fine degli anni 70 con a.a. di 2,5 mt fuso in fibra e ala in struttura tamburata con l'eppler 193 che si ispirava per geometrie e profilo alare a molti dei modelli dell'epoca concepiti per la nascente categoria f3b.
Avendo avuto negli anni parecchi kit tangent/multiplex posso dire che sono modelli,a parte alcuni,ricordo una serie Alpha,se non erro,con ala centinata,nati per il pendio,anche e soprattutto con condizioni scarse,ma modelli fondamentalmente strutturati per il pendio.
La qualità delle velature è sempre stata eccellente,usando loro stampi e processi di controllo della temperatura per l'incollaggio delle anime ai rivestimenti.Le fuso buone per essere un prodotto con tirature elevate e non artigianale.
Oggi Tangent è in un momento di transizione avendo perso la partnership commerciale prima di multiplex e poi di Graupner..temo un lento declino di un pezzo di storia dell'aliantismo rc.
Oggi i modelli tangent soffrirebbero e soffrono di una concorrenza europea ed asiatica che prima non avevano o solo in parte,per cui ci sono,e nel thread sono stati forniti molti esempi,delle buone alternative a prezzi ben più bassi anche se la qualità tangent rimane mediamente più alta.
I modelli tangent volano più che bene anche solo rispettando i settaggi proposti dai manuali di istruzione,anche se a volte hanno bisogno di piccoli aggiustamenti negli accoppiamenti(ma non sono dei pronti al volo nel senso odierno con scatola dove trovi anche la radio,e non si rivolgono a modellisti al primo modello)
Ricordo ancora un piccolo asw 27 b come uno dei più bei modelli che io ho avuto di quella taglia e tipologia.
Di alpina 3001,che possiedo,ne esiste solo una versione per tipologia costruttiva di ala ed è quella denominata champ che consiste in un logherone in carbonio ed una baionetta quadra ibrida rohacell carbonio.
Maurizio |
ti quoto.
ho anche io il 27b ed è davvero ben fatto.
certamente sono costosi, ma devo dire che la qualità poi ti ripaga nel tempo.....un aliante ben progettato, robusto solo dove serve, sopravvive certamente meglio di altri che apparentemente sono simili.
le velature sono decisamente robuste e parlo per esperienza diretta.
un'alternativa ai Tangent potrebbe essere top-rippin che però presenta un prodotto meno rifinito.