Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 13, 14:13   #3 (permalink)  Top
mauri1645
User

L'avatar di mauri1645

Data registr.: 23-01-2008
Scusate se mi intrometto con qualche precisazione..il flamingo tangent/multiplex attuale porta il nome di un kit che la multiplex mise in produzione alla fine degli anni 70 con a.a. di 2,5 mt fuso in fibra e ala in struttura tamburata con l'eppler 193 che si ispirava per geometrie e profilo alare a molti dei modelli dell'epoca concepiti per la nascente categoria f3b.
Avendo avuto negli anni parecchi kit tangent/multiplex posso dire che sono modelli,a parte alcuni,ricordo una serie Alpha,se non erro,con ala centinata,nati per il pendio,anche e soprattutto con condizioni scarse,ma modelli fondamentalmente strutturati per il pendio.
La qualità delle velature è sempre stata eccellente,usando loro stampi e processi di controllo della temperatura per l'incollaggio delle anime ai rivestimenti.Le fuso buone per essere un prodotto con tirature elevate e non artigianale.
Oggi Tangent è in un momento di transizione avendo perso la partnership commerciale prima di multiplex e poi di Graupner..temo un lento declino di un pezzo di storia dell'aliantismo rc.
Oggi i modelli tangent soffrirebbero e soffrono di una concorrenza europea ed asiatica che prima non avevano o solo in parte,per cui ci sono,e nel thread sono stati forniti molti esempi,delle buone alternative a prezzi ben più bassi anche se la qualità tangent rimane mediamente più alta.
I modelli tangent volano più che bene anche solo rispettando i settaggi proposti dai manuali di istruzione,anche se a volte hanno bisogno di piccoli aggiustamenti negli accoppiamenti(ma non sono dei pronti al volo nel senso odierno con scatola dove trovi anche la radio,e non si rivolgono a modellisti al primo modello)
Ricordo ancora un piccolo asw 27 b come uno dei più bei modelli che io ho avuto di quella taglia e tipologia.
Di alpina 3001,che possiedo,ne esiste solo una versione per tipologia costruttiva di ala ed è quella denominata champ che consiste in un logherone in carbonio ed una baionetta quadra ibrida rohacell carbonio.
Maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando