Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 13, 17:11   #61 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da hanz1979 Visualizza messaggio
benissimo... altre 2 cosette ora; l'ingresso dell'acqua mi hai detto a 45° subito dopo l'elica e poi curva per entrare nello scafo ok, ma come faccio a sapere la distanza esatta? poi ora ordino pure asse elica, giunto e pure qualche elica e qui viene il problema.. quante ne dovrei prenderne x provare? 2-3 pale? diametro?
Intanto io userei quelle che hai già sullo scafo, non è detto che tu debba sotituire tutto. L'unica cosa che probabilmente ti occorrerà è il giunto, a meno che tu non sia così fortunato che il motore vecchio e quello nuovo abbiano lo stesso asse.

Dovendo cambiare, tre pale ti danno maggiore coppia ma a scapito di maggiori consumi. Per il diametro non saprei proprio, dipende dai consumi. Il mio barchino, lungo una sessantina di cm e pesante meno di un kilo, monta una 30mm due pale in metallo ed assorbe (a 30.000 giri/minuto) 25-30 Ampere. Se tu ti fermi a 15.000 giri dovresti andare bene con una 38-40-42mm tripala, ma è solo una ipotesi. Se il barchino non è molto pesante puoi provare anche una bipala, magari non serve molta coppia ed allora sviluppi megli in velocità. Ti consiglio di prendere alcune eliche in plastica, di quelle supereconomiche, e trovare quella giusta facendo le prove, poi sostituiscila con una in metallo, più resistente in caso di urti contro qualche ostacolo sommerso (facile in un fiume o in un laghetto naturale)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando