Citazione:
Originalmente inviato da MODELBAU Buomasera,
prima di tutto mi volevo congratulare per il bellissimo lavoro fatto,
Io personalmente nel mio Perfection ho utilizato il comando originale del cabra mettendo un des 428 in fuso a lato davanti e per il direzzionale ho messo lo stesso servo all'interno però non l'ho rovesciato.
Sono riuscito comunque a fare il CG senza grossi problemi.
Purtroppo no ho foto ma se lo chiedi a Max lui ha visto come.
Roberto |
Grazie per i complimenti, come ho scritto la maggior difficoltà è stata superare il timore di rovinare una fuso per niente; ne sa qualcosa Max al quale ho mandato non meno di 20 SMS di sconforto, poi mi sono fatto coraggio e sono partito !
Forse dovevo mettere nel titolo della discussione : ELECTRO PIKE PERFECTION , perché è con la motorizzazione che nasce la necessità di scostarsi dall'installazione dei servi prevista da SAMBA, io poi lo uso sia per F5J (poco) e AVOT con batterie da 1000 mah, e per AUTONOMY con batterie da 1950 mah ; aggiungi il peso del motore e addio baricentro (ammesso che tutta sta roba stia in fuso con i servi) ,
Diro' di piu', la ricevente l'ho dovuta sistemare , nel trave, praticamente sotto al bordo di uscita dell'ala, quindi se non avessi messo i servi in coda non avrei mai centrato il modello, almeno con le batterie che debbo usare .
Un'ultima parola sul baricentro di questo modello : il mio è l'extra light (o come si chiama) ed ha le estremità alari leggerissime, con il baricentro piu' arretrato era in continuo movimento (come se l'aria sulla quale volava fosse in ebollizione) e io che faccio fatica a stare fermo con le mani sulla radio, interpretavo l'instabilità per segnali e tentavo di girare termiche che non c'erano !
Di questo mi lamentavo anche alle gare ed ero sconfortato dal filling inesistente con il MERLO, poi ho approfittato di uno dei corsi estivi dell' UNI BO ed è venuto fuori un CG piu' avanzato che permette di rallentare moltissimo il volo di ricerca e di rilevare senza errori le piu' piccole termiche : un altro mondo !
Umberto