grazie per le risposte chiare,
alcune delle vostre considerazioni confermano alcuni miei dubbi, compresa la certezza dello schianto

,con il simulatore ho imparato ad atterrare in maniera rocambolesca dopo 4 ore di allenamento, nella realtà sarà impossibile
Il progetto è in cantiere da un anno ma non ci ho lavorato con costanza, ho anche speso poco, ma non ho alcuna fretta di schiantarlo, mi rendo conto che vanno fatti delle migliorie, seguirò il consiglio di Minestrone e lo terrò ancora qualche mese in maturazione.
Il disegno originario è quello di Severin 1/4 in acciaio, quindi ho dovuto improvvisare un po' con i materiali che sono riuscito a reperire inventandomi gra parte dei profili.
Le centine sono così grosse perchè inizialmente lavorando sui singoli pezzi e materiali che non conoscevo (noob) tutto mi sembrava fragilissimo, dopo mi sono reso conto che assemblando e incollando il rivestimento in depron il sistema acquista una notevole solidità.
Anche il rinforzo in alluminio per l'ala nasce per questo motivo, e più lo guardo più mi sembra eccessivo anche a me, provvederò a sostituirlo con dei tiranti magari direttamente collegati alla base del carrello.
Considerando che il peso maggiore è dato dalla componenstistica elettronica, 300 grammi tra batteria motore e cineserie verie cercherò di recuperare peso togliendo un po' di materiale dalla fusoliera e sostituendo le viti provvisorie in acciaio con qualcosa di simile ma più leggero e ovviamente fissandole poi con il fermafiletti.
Mi sa che ho esagerato anche con il motore, MotoCalc mi dice che per non bruciarlo e per avere una ratio di 1 devo mettere un elica di 8"/6 e comunque non per volo Trainer ma per volo da Velocità gara o acrobatico... lol
Confesso di avere acquistato un'elica a tre pale 8"/6 che ci sta veramente enorme
vi terrò aggiornati se ho altri dubbi
grazie ancora per le risposte