| misura
La coda rispetto alla flybar non ha nessuna relazione. Certo, se il modello è perfetto sarebbe un ulteriore punto di riferimento, ma in genere la coda tende sempre ad inclinarsi verso il basso per il peso stesso del suo rotore etc, nonostante i bracci di supporto.
Il piatto invece è importante, perchè è quello il vero punto di riferimento che deve essere in piano con i trim e stick sul neutral. In vendita ci sono alcune livelle apposite da applicare al piatto, io non ne ho mai comprate, perchè quando ho costruito i miei modelli, il piatto è sempre risultato perfetto (se si rispettano tutte le misure dei tiranti/squdrette durante il montaggio, è ok). Comunque lo si può mettere in piano anche in un secondo momento e poi, secondo me, traguardandolo ad occhio (come dice il manuale), prima dalla coda e poi da un lato, si vede se è inclinato o meno. Tra un pò ci ritornerò.
Veniamo ora all'effettiva misura dell'incidenza delle pale per il comando del collettivo. Diciamo che per esempio voglio impostare una curva a 5 punti con +9°/-9° e con zero gradi a centro stick per fare 3D. Partendo dalla parte bassa della curva, imposto -9° sul misuratore, blocco la misura e lo applico a 10cm dal bordo esterno di una pala. Dopodiché porto lo stick del gas al punto 1 (tutto in giù) e controllo che le livelle da me applicate sul misuratore siano in bolla. Se così non è, agisco sul punto 1 dei comandi della radio (in genere nel menu "pitch curve" di tutte le radio) affinché le livelle siano appunto in bolla. Una volta fatto ciò, sposto il misuratore sull'altra pala per controllare se ho la stessa incidenza. Se non ho una corrispondenza, agisco sui tiranti di quest'ultima per allinearla con l'altra, così da avere gli stessi gradi per entrambe. Fatto ciò, passo agli altri due punti della curva impostando il misuratore e agendo sempre sul menu della radio in particolare per il punto 3 e 5 ( i punti 2 e 4 non li si regolano per il 3D).
Tornando al piatto. Regolato il passo, si va al campo e si effettua una prova di hovering ad almeno 2 metri da terra per non far risentire al modello leffetto suolo. Se si è in assenza di vento e il modello rimane relativamente fermo con lo stick del ciclico in prossimità del neutral, tracking e soprattutto piatto sono ok. Se invece leli tende ad andare in una direzione precisa costringendoci a correggerlo continuamente con lo stick , lo si fa atterrare e si vanno a ritoccare le lunghezze dei tiranti del piatto, fino a portare questultimo in piano azzerando il landatura forzata che aveva prima.
Pier Domenico
|