Scusate l'intromissione in mezzo a voi maestri ma vorrei dirvi la mia da principiante assoluto!
Mi sto avvicinando da poco al 3D con maximodelli, nel particolare con un raven della EG Aircraft da 74" e un Extra 300 della Pilot da 88" (il mio cocco

).
Sull'extra ho un dle 55 con canister e ho sempre volato con Menz da 23/8... a fine luglio ho provato per pura curiosità un'elica cinese che mi aveva regalato un mio amico e, non so perché per come, ma vi giuro che mi ha dato fiducia da subito, tutto quello che facevo talmente alto che l'aereo sembrava un dirigibile lo facevo a 7/8 metri:
snaproll e poi hovering; volo a coltello lento (me la sono fatta sotto); paracadute fino a un metro da terra e poi hovering a due metri (il mio primo così basso)
Quando sono atterrato i miei amici al campo mi hanno chiesto cosa mi fosse successo, ed io gli ho detto di aver solo cambiato elica

Alla sera ho chiacchierato su fb con Carletttta (che ringrazio per la pazienza) e tra mille cose mi diceva appunto che
l'elica è tutto...
L'elica in questione è questa: JXF 23-3D
B
Osservandola un mio amico al campo che fa 3D con le Vess dice che sono molto simili.
Scusate ma ho voluto raccontare questo episodio perchè per me è stata una rivelazione che mi ha fatto fare un notevole passo avanti.
P.S. Sul biplano uso fiala da 23/10 e mi piace molto più della Menz.