Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 06, 20:53   #18 (permalink)  Top
Pensio
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Ora siccome io utilizzerò la carica lenta, diciamo a 140 mA per il pacco ricevente e 180 mA per batterie della radio (sul campo utilizzerò una batteria 12 V), avendo misurato 12,27 volts all'uscita con caricabatterie collegato, avendo utilizzato una resistenza corazzata da 2,7 ohm per creare il carico sui 5V, quanto dovrei avere di caduta di tensione?
Se non ricordo male era una formula tipo R=(V1-V2)/I, dalla quale: V2=V1-R*I. Con i miei dati: V2=12,27- (2,7ohm*0,14A) => V2=11,892. Che dovrebbero essere sufficienti per non mandare il caricabatterie in protezione.
Sono giusti i miei conti?
Grazie e ciao

Sono perplesso su questi calcoli.....
Allora, corregetemi se sbaglio, ma la resistenza di carico non c'entra nulla con la linea a 12V, serve solo a fare in modo che l'alimentatore eroghi tutta la corrente dichiarata....quindi una volta che l'hai messa dimenticala..

Per sapere la caduta di tensione sui 12V, il calcolo è corretto, solo che al posto della resistenza che hai calcolato devi mettere la resistenza equivalente del caricabatterie in azione.....
In ogni caso penso che ti coviene misurare il tutto con un tester...
Non credo che il cb vada in protezione, più o meno gli stai dando la stessa tensione di una batteria da campo...ma con più corrente...

Se ho detto castronerie, liberi di distruggermi!! Ciao!!