Salve a tutti, sono Luca Aucello, ho realizzato il sito
meteovolo.it
Volevo rispondere e precisare:
1- il sito è stato costruito per lavorare con i moderni Firefox, Chrome e Safari. Explorer causa dei blocchi inaspettati.
2-leggete con attenzione il manuale su
Manuale per l'uso e la comprensione delle previsioni di MeteoVolo.it , viene spiegato perchè la previsione non supera le 24 ore.
3-L'orario della previsione è quello locale del vostro computer, se vi spostate in Spagna per esempio automaticamente l'orario si sincronizza. Quindi se leggete la previsione di domani alle 14:00 quella è appunto di domani ore 14:00 nella vostra zona. Tenete di conto però che per quanto preciso come tutte le cose c'è una piccola tolleranza, ovvero se vedete una pioggia magari in realtà questa potrebbe trovarsi 2-3 km più in la, e per quanto riguarda l'orario dell'evento anche questo ha uno scarto di circa più o meno mezzora da qullo che il sito dice. Questo è quanto di meglio possiate trovare su tutto il web. Pensate al famoso sito, non posso fare il nome, che usa un modello meteo 35 volte meno definito e preciso di meteovolo.it, eppure ha mila.. utenti :-(
4- Ringrazio molto l'amico Max che ha presentato il sito in questo forum. Vorrei precisare però che anche io alcuni anni fà possedevo un aliante radiocomandato ed ero sempre alle prese con il mitico volo serale sulle colline Toscane, alla ricerca del più piccolo sbuffo di calore! Dai radiomodelli ho imparato tanti trucchi che poi ho portato nel parapendio e nel volo con il motoaliante.
Per quanto riguarda la funzione "Point in Time": potete selezionare prima cliccando "Tool" nei comandi a destra nella pagina di meteovolo.it il comando "Point in Time" e "Path in Time".
Il primo "Point in Time" vi da la possibilità di spostare il palloncino rosso che appare e metterlo dove volete. Cosa succede? se volete per esempio vedere l'andamento della termodinamica sul vostro decollo alle ore 15:00, allora selezionate il parametro "Termodinamica, Termiche e Turbolenza Convettiva", cliccate poi "Tool", poi "Point in Time", mettete il palloncino sul vostro decollo e portate l'orario prima delle 15:00 cioè per esempio alle 10:00. Così appare in basso a destra il grafico dell'andamento della termica per le 6 ore successive. E' un comando formidabile che fa capire subito l'andamento della giornata, a me piace molto!
Il comando "Path in Time" invece vi da la possibilità, una volta selezionato, di creare una strada o una linea sulla mappa e vedere per le prossime ore tutto l'andamento del parametro meteo selezionato su tutta quella strada o linea. In "Path in Time" potete anche cambiare il numero di punti della previsione e le ore di previsione, a vostro piacimento.
Se avete domande scrivete su questo forum, rispondero quanto prima.
Saluti Luca