|
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Anticipo che non pretendo costruire nulla di "importante", ma vorrei un informazione sui motori; ho visto motori elettrici a due e a tre fili, quali delle due categorie sono i brushless? I motori BrushLess ( BL ) sono i motori che hanno 3 fili, essendo motori trifase.
Per i motori con tre fili per poterli alimentare con una tensione continua, dovrei costruire una specie di inverter switching vero? Costruire dei regolatori BL è molto complicato, perchè non solo devi creare tre onde "sinusoidali" sfasate di 120°, ma devi anche controllare se il motore gira correttamente oppure no, vengo e mi spiego: se imposti una frequenza di rotazione, ed il motore non riesce a girare alla stessa frequenza dal regolatore rovini motore e regolatore. Tale controllo è difficile farlo, perchè sui motori BL da modellismo non ci sono sensori...Questo mi sembra che venga fatto utilizzando direttamente una fase del motore come sensore.Per costruire l'inverter switching ci potrei anche riuscire, ho fatto un esame all'univ che mi ha chiarito molto le idee, ma l'altra domanda è, come si fa a strizzare fuori da un pacco di batterie tipo 7 ampere per far funzionare il mot? Pensavo di usare l'Op-Amp in configurazione generatore di corrente per dargli una corrente stabile, ma il motore potrebbe non gradire un'alimentazione così rigida e soprattutto, esiste un integrato Op-Amp in grado di tollerare 7 amp? Il pacco batterie riesce a dare 7A, ci sono batterie da 4Ah che riescono a dare fino a 20-25 A, non è questo il problema...e poi scusa...da dove prenderesti i 7A da far uscire dagli OPAMP ?
Un alternativa al generatore di corrente è che esistono gli inverter switching trifase sia a tensione impressa che a corrente impressa, come è meglio controllare un motore in tensione o in corrente? I motori sia che siano trifase, sia che siano in continua, vanno pilotati in corrente...Il driver da in uscita un segnale ad onda quadra modulata in PWM con stessa tensione, che poi grazie agli avvolgimenti del motore che vengono a formare un filtro la corrente si stabilizza su un valore, che è proporzionale al PWM.( Vedila come una carica-scarica di un condensatore...Se il tempo che si carica il condensatore è maggiore di quello in quale si scarica allora la corrente aumenta, al contrario se il tempo che il condensatore si carica è minore di quello di scarica allora la corrente diminuisce.)
Grazie ciao |