Discussione: Costruire scheda cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 13, 15:57   #3 (permalink)  Top
bloodsun
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma ti conviene costruirtela..??? ne predi una cinese regge fino 3,5 A 3-4 assi e ti costa circa 50 €
Garbo... quella scheda è solamente il controller... quella scheda controlla i driver e gestisce si e no 500 mA (a farla immensa) di segnali e butta fuori semplicemente i segnali di Direzione e di Step senza potenza. Poi sui 4 connettori indicati al "PUNTO 1" ci attacca fino a 4 driver per motori passo passo. Quindi oltre a questa scheda devi procurarti o realizzarti dei driver per motori passo passo (ed allora possiamo parlare di ampere e potenze)

Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Buonasera

Avrei pensato di costruire una cnc, ma il grosso problema è la scheda di controllo

Su internet avevo trovato questo link dove spiegava come autocostruirsela, ma non sono riuscito a capirci quasi niente.

Qualcuno ha esperienze di questo tipo oppure è riuscito a capire ció che è scritto nel link?

Planet CNC

Grazie in anticipo
Martinik... premetto che la scheda non la conosco e quindi non sò se ha particolari problematiche in fase di esecuzione.
Comunque sia il circuito non è complicato, tant'è vero che ti mette dei morsetti per quasi tutti i componenti, e richiede un'alimentazione stabile a +5 V esterna.
Ci sono schede migliori, anche autocostruite, però bisogna capire la tua manualità ed esperienza nella realizzazione di circuiti stampati, materiale a disposizione, e voglia di fare.
Io sinceramente consiglierei una Fenice di Danielxan al posto di questa.
1° motivo: fenice non necessita di di un programmatore per PIC come nel caso di questa scheda. (se non ce l'hai devi comprarlo o anche semplicemente realizzarlo. Non impossibile ma cominci a complicarti la vita)
2° motivo: fenice è più compatta, lavora con porta parallela e riesci a racapezzarti meglio in fase di settaggio del programma di gestione della macchina (visto che mi pare di aver capito che è la prima esperienza.)
3° motivo: ha già previsto un paio di relè che tornano utili per servizi esterni. (tipo aria, liquido, accensione mandrino o quant'altro ti possa servire e che possa essere gestito dal programma) Questa scheda li può supportare, ma da inserire esternamente con segnale dai morsetti numero 2 (tre segnali: spindle=>mandrino, flood=>liquido, misc=> a tua disposizione).
4° motivo hai un tasto di emergenza che può bloccare il programma in caso di necessità, e pur sembrando poca cosa... torna utile sapere cosa premere se si fanno casini nel creare il file di lavorazione.
5° motivo ha un buffer di protezione della porta. (giusto per evitare cortocircuiti dopo il cavo)

La porta USB può essere interessante ma la consiglierei solamente se il pc che userai per la cnc non fosse in possesso di una porta parallela. (un mio punto di vista, ma non voglio vincolarti in merito. In tanti si trovano bene con la USB.)
Se ti ritrovi in questa situazione, si può cercare di risolvere in altro modo, ma per la quantità di pezzi che ti servono e la lavorazione che dovrai eseguire, fare due conti di confronto su un prodotto già finito, non sarebbe da scartare per avere la certezza sul funzionamento.
qualsiasi sia la decisione... siamo qui.

Fenice

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando