Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 13, 18:52   #3 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Interessante l'articolo sull'ultimo numero di modellismo. L'unica cosa che non mi è troppo chiara e se la prova della candela deve essere fatta con una candela nuova o va bene anche la vecchia candela. Magari se la vecchia candela è già scura di suo per l'uso, se il motore è giusto o magro, resterà comunque scura e quindi simulerà comunque una carburazione grassa? Qualcuno può chiarirmi la cosa?
Ciao Francesco,
per rspondere alla tua prima domanda, sperando nel contempo di soddisfare anche la seconda, ti dico che non è così o meglio, in parte; anche una candela coperta di patina carboniosa, se viene fatta girare a regime massimo con una carburazione corretta o magra si pulisce nell'immediato degli elettrodi. La parte che interessa leggere è l'isolante vicino all'elettrodo, quello più esposto alla camera di combustione.
La prova necessita di una tirata al massimo per circa 10-15"(secondi) e spegnimento con taglio della corrente, senza portare al minimo.

Come tu stesso hai intuito però, se la candela è molto vecchia ed usurata potrà essere meno lampante la lettura, ma si vede comunque anche con una candela non necessariamente nuova.
La colorazione che deve soddisfare è sul marroncino. Se risulta appena beige con tendenza al grigio è già magro.

Per farmi capire:
così va bene...



così non fiderei per niente; meglio aprire 1/8 il massimo...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando