Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 13, 16:56   #9 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Posso?

Il bilanciamento dinamico è sicuramente il migliore ma in mancanza di quello si può e si deve comunque tentare un bilanciamento con quello che si ha.

La prima cosa da fare è verificare che mozzo e ventola siano dritti: ho un paio di haoye comprate e mai montate perché il foro centrale è storto di due-tre decimi... Stessa cosa per alcuni mozzi.
In questi casi non c'è molto da fare: o si cambiano, o si tenta una improbabile rifinitura.

Nel caso di mozzi fissati con grani si può tentare di verificare e aggiustare minimi disassamenti agendo sui grani stessi: per la verifica io faccio girare il motore col mozzo inserito e senza ventola, avvicinando molto delicatamente un pennarello in vari punti del mozzo stesso: se il risultato sono delle righe uniformi il mozzo è OK, se invece le righe sono più spesse da una parte e più sottili o addirittura interrotte dall'altra significa che il mozzo è storto.

Per il bilanciamento statico uso uno stand magnetico della Great Planes ma con coni metallici recuperati da un altro bilanciatore "per dita" e con un albero magnetico ricavato da un punzone nuovo e dritto, lavorato con attenzione con dremel prima e carta da 400 poi per stondare e lucidare le estremità.
Bilancio le ventole mettendo pezzettini di nastro di rame autoadesivo (quando lo sbilanciamento statico è grosso e/o la ventola è pesante) oppure resina addensata all'interno del corpo ventola.

Infine dopo l'assemblaggio passo alla verifica a vari regimi, provando eventualmente a ruotare il corpo ventola rispetto al mozzo e (se c'è) l'ogiva rispetto alla ventola.
max_ferra è collegato   Rispondi citando