| allora...
Spiegare passo passo sarebbe una cosa un po lunga. Vedrò di scrivere l'essenziale, dando per scontate un po di cose dell'abc dell'elimodellismo, altrimenti dovrei fare troppi passi indietro.
Iniziamo con il dire che in genere la taratura del passo del modello va fatta con quest'ultimo poggiato su un piano orizzontale. Per questo mi sono costruito una tavola con dei registri (ultma foto a destra del mio precedente intervento) ai quattro angoli. In questo modo con l'ausilio di una livella da cantiere (messa sulla suddetta tavola prima longitudinalmente e poi latitudinalmente) su qualsiasi tavolo o bancone poggio questa tavola, posso sempre metterla in piano.
Una volta posizionato il modello, vado a bloccare tramite un elastico la flybar con quell'asta verde (prima foto da sisnistra) che mi sono costruito. Sulla punta di quell'asta (che altro non è che una di quelle stecche-supporto che si usano nelle gabbie dei canarini/pappagallini) c'è il dado con bullone della seconda foto che fa da registro per l'orizzontalità della flybar sulla quale va messa l'apposita livella che ho comprato (l'unico pezzo assieme al misuratore di passo che non mi sono costruito).
Quando il modello e la flybar sono in bolla tramite i registri, applico il misuratore di passo prima su una pala e poi sull'altra ed effettuo le misure guardando che anche le livelle applicate a quest'ultimo siano in bolla.
Mi auguro di essere stato di aiuto
Pier Domenico
Ultima modifica di hienstrider : 11 dicembre 06 alle ore 23:42 |