Discussione: Aiutatemi vi prego!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 13, 21:23   #14 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Ripensando a ciò che mi avete detto, ho pensato di "sostituire" nel progetto, la punta di trapano con un laser che ho smontato da un masterizzatore.
Io vorrei usare la mia cnc per fresare, non per tagliare dei pezzi di legno o plastica.
Secondo voi è fattibile come progetto?

Ps. Intenderei ancora usare l'elettronica di una stampante inkjet.

Io userei come "software", il programma di stampa nativo della stampante.
Conoscete per caso un software che gestisca l'elettronica di una stampante facendo muovere i motori come una cnc?

Grazie in anticipo
la risposta e' semplicemente No, non si puo' fare.

una stampante lavora in modo TOTALMENTE diverso da una CNC.

non ci sono santi, non puoi usare una stampante per trasformarla in una CNC. vai tranquillo che se fosse possibile l'avremmo già fatto.

devi giocoforza costruirti una meccanica CNC, basata su guide (quelle che preferisci, ma piu sono di qualità e migliore e' la precisione che otterrai)

una elettronica che gestisca 3 motori passo passo per gestire una cnc la trovi tranquillamente su ebay giusto per farti un esempio
Nuovo 3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board Motore | eBay

le CNC funzionano in modo diverso da un driver per stampanti, l'elettronica per CNC per ogni motore (e quindi per ogni asse di movimento) ha 2 comandi che sono

1. la direzione (DIR)
2 il passo (STEP)

quando si fa muovere un asse di una CNC bisogna fornire alla scheda di controllo un valore di 0V oppure di +5V (0volt direzione andata +5volt direzione ritorno)

mentre per far muovere il motore bisogna fornire un impulso al segnale di STEP, per ogni impulso il motore fare un singolo scatto (basato sul tipo di motore) se hai un motore da 200passi giro, esso farà uno scatto di 1/200 di giro ovvero 1,8°
supponendo che al motore hai accoppiato una barra filettata con avanzamento di 1.25mm si otterrà uno spostamento di 1.25mm/200=0.00625 mm quindi per fare spostare il tuo mandrino di 1mm dovrai fornire 200 impulsi al comando STEP.
questo lo fa da solo il software dedicato (il piu usato dai modellisti e' mach3).

quindi devi abbandonare l'idea di usare una stampante per il tuo scopo, inoltre i laser dei masterizzatori, al massimo fanno diventare nero il legno (come un tratto di matita) ma sicuramente non taglia ne scava nulla, inoltre se non sei ben protetto i raggi del laser riflessi dalla superfice che colpiscono possono danneggiarti la retina!!!

inoltre se non sei avezzo alle costruzioni meccaniche di precisione, conviene sicuramente acquistare una meccanica completa, su ebay ne vendono a partire da 6-700 euro..
avventurarti nella costruzione di una cnc potrebbe costarti un bel po di soldi senza concludere nulla di funzionante.

inoltre ci sono svariate cnc costruite da appassionati, basate su guide molto economiche esupporti in legno
The CNC Revolution Will Not be Televised | Toolmonger
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 agosto 13 alle ore 21:29
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando