Citazione:
Originalmente inviato da gwere Salve a tutti,
ho letto un po' di teoria sugli elicotteri a passo variabile (ho volato coassiali -mcx2- e passo fisso con flybar a 45° - Blade Sr120) e pensavo, quasi quasi, di provare a volare un mcpx di un mio amico per rendermi conto di cosa significhi un passo variabile.
Ora: ci sono -anche sul Forum- scuole di pensiero che giudicano l'mcpx un "demone assatanato e instabile", altri che dicono che con una buona regolazione degli esponenziali e degli stick il demone si calma molto... che ne dite?
E poi: l'mcpx, proprio perchè a passo variabile, sarebbe ottimo da volare anche in caso di vento. Ma questo famigerato passo variabile lo regola da solo o devo regolarlo io da radiocomando? Come funziona in pratica? | In modalità di volo "Normal" a motore fermo il passo è a 0, via via che acceleri il comando del gas (leva di sx in Mode 2), che è miscelato col passo, lo fa aumentare. In modalità di volo "Stunt", che viene inserita con un interruttore a levetta sulla trasmittente, i giri del motore sono fissi al 95% e con la leva che si usava per il gas si regola il passo, leva al centro passo a 0, verso il basso passo negativo, verso l'alto passo positivo. Variando il passo varii la portanza, col passo negativo tiri giù l'elicottero se te lo prende una corrente ascensionale oppure puoi volare con l'elicottero sottosopra, in più fare volo acrobatico. Rispetto ad un monorotore a passo fisso è molto più impegnativo e le piccole dimensioni lo rendono molto scattante, l'uso delle leve deve essere molto calibrato e progressivo ed ogni errore di manovra è molto più evidente. Per questo, quando si inizia ad imparare a pilotarlo scappa da tutte le parti ma perchè i comandi che riceve non sono accurati. Con la DX6i si possono personalizzare la gradualità dei varii comandi, per ora io uso le impostazioni prese dal manuale dell'mCP X.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|