Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI73 Grazie per la risposta esaudiente
ne vorrei approffitare per farti un altra domanda,mi spiego sto costruendo un piccolo aliantino in balsa con piani di coda a V,e fin qui tutto ok(ora)le ali le sto facendo in polistirene rivestito in piallacciato.
il problema e che con il filo a caldo non sono ancora pratico (e lavoro da solo)nei disegni che mi hanno dato le ali sono di tipo trapezioidale (per me difficili da riprodurre)io per facilita esecutiva le vorrei fare rettangolari (per cosi dire non so il termine esatto)in che consiste la differenza tra i due tipi di ali?
ringrazio in anticipo!!!
aaaiiiiiioooo  |
Un sistema semplice per fare ali trapezoidali col filo a caldo è disegnare su compensato la prima e l'ultima centina. Misura la lunghezza dell'estradosso della prima centina e dividi lo in dieci parti numerandole. Fai la stessa cosa sul l'ultima centina. Ovviamente l'ultima essendo più piccola avrà i segmenti più vicini. In pratica parti col filo facendo in modo che passi contemporaneamente sul segmento 1 della centina grande e sul segmento 1 della centina piccola e così via. Facendo in questo modo il filo sul lato della centina piccola finirà la corsa insieme all'altro e il taglio viene preciso. Comunque se non te la senti puoi tranquillamente rifarle rettangolari, certo cambierà il GG e sopratutto le caratteristiche di volo ma il bello e' sperimentare