Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 13, 23:32   #8 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.806
[QUOTE=DAVLEONI;3900180]
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.................cut

Confermo anch'io il sistema di portare l'aliante sulla schiena del trainatore è molto pericolosa (almeno per i modelli) . le uniche due volte che l'ho fatto (in tempi diversi) ho fatto dei danni. nel primo caso due modelli distrutti e nel secondo caso uno distrutto e l'altro, l'aliante in discus graupner 330 molto danneggiato (al FITEM).
viva il traino convenzionale..!
piuttosto , posso fare una domanda?
c'è qualcuno che ha già sperimentato cavi di traino più lunghi dei soliti 25 mt ?
25mt per un cavo è il minimo, più corto è rischioso, 30 35 mt è molto meglio perchè il cavo fa da ammortizzatore e l'aliante manovra meglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando