Discussione: SCHIUMINO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 04, 13:24   #27 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
A questo punto racconto pure la mia esperienza, magari è utile per qualcuno....
Io ho preso il progetto per polistirali dal sito degli alisei, e dopo aver lottato con polistirene e archetto, dopo aver buttato un paio di ali andate a male... mi sono accinto a tagliare la freccia così come dicono le istruzioni...
Da subito mi sembra un po' troppo "a punta", la conferma arriva dal fatto che sia l'ordinata centrale che le winglet, da progetto, sono corti....
Ahi ! dopo tutta questa fatica a tagliare le ali !... mica posso buttare pure queste !
Rivestito con lo scotch da pacchi. Decido di farlo volare ugualmente...
Raggiunto il prato dove voliamo con gli amici, e confrontato con gli altri... è proprio a punta ! e manco di poco, almeno 5-10 gradi...
Comunque con 7 celle 600AE e poco più di mezzo kilo in OdV.
Senza pensare al baricentro (tanto ormai è cambiato tutto !)
Tento un primo lancio e a parte la necessità di ridurre notevolmente l'escursione dei piani mobili, vola....
Mi sembrava, però, un po' seduto e i praticoni locali mi dicevano: "è ovvio, hai troppo peso indietro !"
Ma io che sono uno testardo, e che vuole fare tutto di testa sua ho fatto l'esatto contrario, ho spostato le batterie indietro, direttamente a ridosso della pinnetta portamotore.
Adesso si che vola dritto !
Poi ho spostato l'elica qualche grado verso il basso, mettendo un pezzettino di depron da tre mm sotto il motore.
Adesso vola meglio !

Perciò, non mi spaventa particolarmente, l''idea che le batterie debbano andare un po' indietro, ma non cosi' esageratamente, se il nostro amico ha seguito le mie stesse istruzioni, probabilmente ha fatto il mio stesso errore, e adesso, il baricentro sarà a circa 3-4 cm dal bordo d'uscita della pinna centrale.
Sarà necessario un lancio ben più energico, ed un po' di trim a salire in decollo, planerà un po' meno degli amici, ma volerà bene lo stesso !

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando