Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 13, 18:18   #111 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Hiperion GS 2218-10 senza riduttore !

Era un po' che l'avevo preso, ma non trovavo il tempo per provarlo sul modello.
Si tratta di un motore realizzato appositamente per essere usato in diretta, con un "naso" che ne consente il montaggio in fusoliere strette .
Viene garantito fino a 35 A per 30" e 55 A per 5 ", a terra ho letto 43 A con 3 celle, elica 12 x 6,5 aeronaut a 8500 giri .
Caricati i dati delle prove su Drive calc. è risultato un rendimento massimo di 82,4% a 12 A e 13400 giri , e di 68% a 35 A .
Pesa 110 gr completo del solito regolatore HK "RED BRICK" e l'ho provato i volo sul Perfection con batterie 850 3S Nano 45/90C, con la stessa elica 12 x 6,5 confidando nel calo di consumo in volo .
La massima salita è stata di 5,6 mt/sec con un po' di vento, per una quota massima in 30" di circa 160 mt, quindi accettabile per l'Avot che prevede un massimo di 130 mt, ma scarsa per F5j .
Con le lipette della prova l'autonomia di 1'30" è sufficiente per due salite piene, visto il calo di potenza degli ultimi 30".
Da notare che l'albero di 4 mm puo' essere sostituito con un' estrattore per stampi cementato e rettificato, in caso di "atterraggio" di punta resiste meglio e senza il seeger anteriore l'ogiva puo' arretrare fino a toccare l'ordinata salvando il motore e i cuscinetti.
Con le temperature attuali non provero' con eliche piu' pesanti e batterie piu' potenti, il motore era già abbastanza caldo cosi...


Umberto
Icone allegate
Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-hiperion-diretta.jpg  
milan non è collegato   Rispondi citando