Discussione: Aiutatemi vi prego!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 13, 21:36   #10 (permalink)  Top
bloodsun
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
Per l'elettronica cosa posso usare?
Ciao Martinik
per l'elettronica la scelta cade principalmente su quali sono le tue conoscenze di elettronica ed eventualmente sulle esperienze che vuoi fare. Se ti intendi di elettronica e vuoi costruirti delle schede atte a pilotare una cnc, allora ti consiglio di guardare in questa sezione dove troverai diversi post che trattano l'argomento ed eventuali problematiche.
Per cominciare potresti guardare questi due:
i miei pcb di Danielxan
Chimera sempre di Danielxan
e poi, una volta trovato qualche spunto, approfondisci con qualche ricerca nel sito o con google.
Se invece di elettronica vai zoppo, troverai tanti controller CNC già predisposti per una vasta gamma di potenze adatti per i vari motori passo passo. Le più gettonate sono una scheda di controllo che va a pilotare una serie di driver che daranno vita ai tuoi motori. Mentre il controller ha la sola funzione di gestire gli impulsi della porta (lpt o USB che possa essere) i driver gestiranno la potenza necessaria ai motori e potranno essere di diversa natura, l'importante è che rispettino le richieste del motore che andranno a pilotare
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
È possibile usare qualcosa di facilmente reperibile?
Certo... dipende da cosa intendi con facilmente reperibile... i componenti che si usano per costruire i controlli dei motori passo passo, dipendono dalla tecnologia che vanno ad utilizzare, ed in base alle tue necessità di realizzazione sarai indirizzato sui componenti che ti servono. Alcuni possono essere datati, e quindi di difficile reperibilità, altri possono essere costosi perchè tecnologicamente validi ed adatti a gestire potenze consistenti. l'eventuale uso di negozi online per componenti elettronici, sopperirà ad eventuali problematiche di magazzino.
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
È se potenziassi lá potenza con un circuito darlington?
Tutto dipende da cosa necessiti, e non è sempre detto che sia conveniente il suo uso... dovresti per lo meno inquadrare cosa ti serve e cosa vuoi realizzare, prima di pensare a come metterci dentro i Darlington.

Buon divertimento e Ciao.
bloodsun non è collegato   Rispondi citando