Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 13, 21:33   #5 (permalink)  Top
m.stara
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Typher Visualizza messaggio
Che modello mi consiglieresti?
Ciao e benvenuto!

domandona!! la risposta assoluta non esiste, ognuno di noi ha un po la sua visione che si adatta alle sue aspettative future e all' ambiente in cui si trova, mi spiego:

se abiti/voli in pianura è più facile che i tuoi modelli futuri siano aeroplani a motore, elettrico/scoppio poi è un altra variabile che dipende dalle tue preferenze/dal tuo gruppo/campo di volo;

se abiti in montagna è più facile che i tuoi aerei possano essere alianti/veleggiatori etc...

Al lago poi ci sono gli appassionati di idro...

Tornando a che modello per iniziare?
Mi piace fare un piccolo paragone con imparare a guidare la macchina:
C' è chi suggerisce l' autoscontro, cioè una similmacchinetta che girando il volante e schiacciando l' acceleratore va di qua e di la e che se sbatti alle altre vetturette e agli ostacoli non si rompe e riparte subito e chi suggerisce una autovettura vera, utilitaria, semplice, lenta, economica, con tutte le problematiche di motore, benzina,traffico, ostacoli, limiti di corsia, regole etc, ma che deve essere guidata sin da subito, dominando una moltitudine di variabli (ovviamente a piccoli passi all' inizio) con congrua assistenza di un esperto, e che ti obbliga ad una disciplina imprescindibile e non ti consente di andare a sbattere allegramente (salvo danni a l tuo mezzo e spese e perdite di tempo per le riparazioni).

Ora dimmi tu: sarai in grado di guidare in autonomia, seppur da principiante e in modo basico in mezzo al traffico con ragionevole sicurezza, dopo due/tre ore di autoscontro o dopo due/tre ore di scuola guida su una auto vera?

Il mio pensiero e suggerimento, per le mie preferenze e per il mio campo di volo, è un trainer a scoppio ad ala alta di una certa dimensione, diciamo 1,5 mt di apertura alare (ad esempio kyosho calmato 40 trainer), da utilizzare esclusivamente con la supervisione e con l' assistenza di un pilota anziano istruttore SEMPRE fino a che l' istruttore non ti consentirà a sua discrezione i primi "solo".

Bhè, ho avuto la fortuna di essere iniziato con disciplina in questo modo e quell' aereo ce l' ho ancora dopo 23 anni (ha tanti segni, cicatrici e riparazioni....), e lo volo regolarmente quando devo riprendere dopo periodi di inattività o per insegnare, con i doppi comandi (cavo allievo/maestro e due radio) ai nuovi amici.

Quindi scegli un campo di volo, frequentalo, fatti consigliare, anche per gli acquisti, vedrai che qualcuno con la passione di insegnare ti prenderà sotto la sua ala!

Scusa la prolissità.

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando