Discussione: Perchè........????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 06, 16:22   #19 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Caro Tullio, la mia non vuole essere una domanda retorica o una dimostrazione d'invidia verso i Francesi (che tra l'altro non mi sono proprio simpaticissimi, in generale)!! Potevo farti altri esempi con altri paesi (Germania, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Svezia...), ma solo della Francia ho dati certi, quindi....

La mia vuole solo essere una riflessione su quello gli aeromodellisti italiani potrebbero tendere ad essere, ma che forse non saranno mai (anche perche' se dobbiamo prendere spunto da altri, diciamolo, lo facciamo migliorandolo di almeno 10 volte).
Ma e' proprio questo che non riesco a capire, di sicuro saro' un illuso, perche' in Italia non ci si riesce ad organizzare in modo concreto, senza fare come al solito della politica, anche dove questa non c'entra un'emerita mazza???

Parli di AeCI, ma da quando frequento il forum sento parlare solo ed esclusivamente di FIAM di qua, FIAM di la'. L'AeCI sembra essere solo un ente fantasma che serve a giustificare l'esistenza della FIAM.

Sappiamo a malapena che si possono creare AeC monospecialistici, ma solo grazie alle persone di un forum su internet!!!

Forse sono stufo di non avere un "vero" gruppo alle spalle con cui confrontarmi e questo mi fa accentuare terribilmente la mia voglia di aggregazione e condivisione.
Quindi, ripeto, scusate il mio sfogo, Red
Parlo dell' AeC di molti anni fà, che ho frequentato da ragazzino con mio Padre prima e da giovotto poi e che ricordo con commozione. Quell'AeC frequentato da piloti che avevano fatto la guerra di qua o di là ma che si sentivano comunque fratelli, che mi raccontavano le loro avventure e disavventure, che mi portavano in volo con loro e con i quali ho partecipato pure a delle gare aviatorie.
Piloti che vedevano in noi, giovani aeromodellisti, terreno fertile in cui si sviluppava il seme della comune passione.
Ma non solo i piloti, pure i meccanici ed i motoristi che nelle ore libere alcuni di noi andavano ad aiutare nelle manutenzioni e nelle verifiche delle cellule e dei motori.....(sto ricordando con un groppo alla gola due ragazzi con i quali dividevo quelle ore......entrambi mancati in volo, uno schiantatosi contro il fianco di un monte durante una gara l'altro, pilota PAN, schiantatosi in Inghilterra durante una esibizione con il suo G91 in avaria per evitare un centro abitato).
Un AeC ben diverso dell'attuale fantasma di se stesso, che incoraggiava noi giovani aeromodellisti nel nostro hobby, che mise a disposizione spazio e mezzi per la realizzazione della pista di VVC e che durante le annuali manifestazioni ci dava la possibilità di esibirci di fronte ad un folto pubblico.
Mamma mia bella, quanti pomeriggi domenicali passati in AeC con il bello a far volare i modelli e con il brutto, la pioggia, la nebbia, la neve per il piacere di condividere l'atmosfera appassionata che permeava le vecchie pareti dello chalet con personaggi i cui nomi a volte compaiono ancora nelle cronache dei reparti di volo.

Ma i tempi sono assai cambiati, il materialismo ed il consumismo imperanti hanno forzatamente svilito il nostro hobby, la mia, ma credo pure vostra, "passionaccia"..........la Fiam è ben altra cosa, a mio parere solo un modo per apparire di più, per avere maggiore visibilità ed imbrigliarci con lacci e lacciuoli che nulla hanno a che fare con la nostra passione ma che servono solamente ad accrescere il potere ed il peso politico di chi tira le fila.

Scusate pure il mio di sfogo, colpa certamente del rincoglionimento progressivo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando