| livelle
Ciao,
tutte quelle livelle le ho estrapolate da quelle livelle (il gioco di parole è inevitabile) portatili a forma di penna che puoi trovare in ferramenta o nelle grandi catene tipo OBI o BRICO.
Io le ho pagate 80 centesimi l'una. Le ho fissate sul misuratore con delle fascette. Ne ho messe tre per avere la massima precisione possibile visto che qualche volta capita che qualcuna si sposta millimetricamente, nonostante il fissaggio ben stretto. In questo modo quando 2 su 3 sono sulla stessa bolla, effettuo la misura. Il sistema funzione benissimo.
Per la cronaca, nella foto del misuratore si vede anche un tubicino a U attaccato ad esso. Quello è stato il mio primo sistema di bolla applicato al misuratore tramite il metodo dei vasi comunicanti, con acqua ovviamente e con delle tacche incise sul misuratore per avere un riferimento. Purtroppo avendo usato un tubicino molto piccolo, c'era sempre la tendenza a formarsi delle bolle d'aria compromettendo sempre la misura. Per chi ci vuole provare,puo usare un tubo poco piu grande. Io non l'ho fatto per pigrizia, passando alle livelle, ma di sicuro questo è il metodo in assoluto migliore per avere una maggiore precisione.
Pier Domenico
Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 12:43 |