| Ikl vostro punto di visto in merito alla prima turbina...
Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere per una valutazione, per ora "pindarica", che mi sta volando nella testa da ormai oltre un mese.
Faccio prima una premessa che può aiutarvi a conoscere il mio livello di esperienza di pilotaggio modelli RC, in modo che potrete consigliarmi o sconsigliarmi sulle mie fantasie di turbina.
Ho iniziato con i modelli ad elastico intorno ai 13 anni per poi passare al Volo vincolato con motore a scoppio (ma è stato un insuccesso totale, sfasciavo quasi un modello ogni 3 voli, però mi ha insegnato a costruire e il funzionamento dei motori a scoppio). Appena raggiunti i 18 anni ho avuto in regalo il mio primo radiocomando (futaba 6 canali proporzionale che ancora funziona) con il qualo ho imparato a volare con modelli ad ala alta, tranquilli e di dimensioni massime 2.Mt con motore glow 2 tempi.
Non ho avuto tempo di imparare acrobazie spinte, perchè è sopraggiunta la scoperta degli elicotteri RC che mi hanno travolto in pieno e da quando avevo 20 anni, non ho fatto altro fino ad oggi.
Per cui con gli elicotteri (esclusivamente riproduzioni, di cui l' ultimo è una turbina da 2,6Mt di rotore) vado alla grande senza problemi, ma con gli aerei penso di essere rimasto alle manovre basiche e senza allenamento per quasi 20 anni.
Mah....comunque il tarlo di un jet a turbina è arrivato....galeotto un video di un G-91 di Gianluca De Marchi che mi ha lasciato a bocca aperta. Sia per la qualità di volo che per la bellezza e fedeltà del modello.
Come prima cosa sto rispolverando un rottame di Piper Cub 2,6 Mt di oltre 20 anni con motore OS FT 120 Gemini, con il quale proverò a volare di nuovo e capire se è rimasto qualche neurone per il pilotaggio degli aerei.
Da ora in poi veniamo ai miei "sogni" per i quali mi servono i vostri preziosi punti di vista:
Mi piacerebbe infinitamente volare con un 336, ben riprodotto e fedele, possibilmente grande, ovviamente a turbina, preferirei un prodotto Italiano (anche la turbina)......
ovviamente il costo è uno dei grandi limiti, però il mio primo pensiero è: anche comprando un modello grande e costoso sarebbe una follia e un rischio estremo per me che non volo con aerei da tanto tempo? Se anche ritrovassi la capacità di volare con un modello tranquillo e mi mettessi sotto a riprendere manualità con un grande trainer a scoppio, è una follia pensare ad un 339 come prima turbina o dovrei per forza tranistare da un aereo a turbina più "facile" (viperjet o altri simili)?
Un modello di 339 a turbina da 3 Mt è più facile di uno da 2Mt?
Ci sono tante altre domande, ma direi che per un primo scambio di opinioni è abbastanza......poi parleremo, se avrà senso su quale kit sarebbe più indicato acquistare.....
Per ora che mi dite?