Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 06, 14:56   #8 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face mantenimento carica batterie al piombo

vorrei precisare che le batterie al piombo gel non possono rimanere sempre in carica normale ma a fine carica deve essere prevista una limitazione della corrente pari alla carica di mantenimento (carica tampone) questo per evitare un surriscaldamento e deterioramento. ho avuto modi di fare manutenzione in gruppi elettrogeni di emergenza e posso assicurare che il circuito di ricarica delle batterie prevede a fine carica di cira 14.4 volt il passaggio alla carica di mantenimento che di solito è di un centesimo della capacità e che viene anche definità carica centellinare. quindi non è necessario un circuito che stacchi completamente la carica perchè una corrente cosi ridotta non può certo surriscaldare la batteria. piuttosto la batteria si può danneggiare se viene scaricata troppo e lasciata in queste condizioni . se non viene usata è consigliabile comunque agni pochi mesi effettuare una scarica e ricarica completa . se ti interessa ho ancora alcuni caricabatteria automatici di piccole dimensioni che al ragiungimento di una tensione di 13.8-14.4 volt tarabili con un trimmer interno passano alla carica di mantenimento la carica è di solo 1.5-3 A ne ho istallato uno in una casa per il funzionamento del gruppo elettrogeno di emergenza con batteria da 100 Aora e funziona perfettamente. comunque se vuoi costruirlo sulla rivista nuova elettronica sono stati pubblicati vari schemi con relativa scatola di montaggio adatti a questo uso, non mi ricordo sù quale numero ma puoi trovarli sul sito della rivista , se ti interessa puoi contattarmi via email ciao e buon lavoro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando