Discussione: timone deriva bulbo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 18:09   #7 (permalink)  Top
miky731
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Grazie Claudio, tutto molto interessante, mi interessa questa frase qui:
Naturalmente tutte queste azioni presuppongono di sapere dove si vuole far galleggiare la barca in statica.
Se, invece, si deve correggere un assetto dinamico troppo appruato o appoppato, di solito l'unico modo e` andare per tentativi e fare prove varie.
Si possono mettere dei pesi a poppa (o a prua) dello scafo e fare un po' di prove.
Individuato il peso correttore con cui ci sembra che la barca vada meglio, lo si pesa e se ne calcola il momento generato e, con una semplice proporzione, si ottiene lo spostamento di bulbo necessario per avere un effetto comparabile:

Messa in una vasca con tutto istallato mi sembra perfetta...il problema è in navigazione al cambiare dell'intensità del vento...e mi sembra sempre che apprua troppo. L'elettronica e servi son tutti verso poppa compreso il pacco batterie posizionato tutto indietro.
Per stasera vedo di resinare e chiudere il sandwich poi domani vado di raspa e do la forma, il posizionamento del bulbo alla fine sarà un tentativo dato da come vedo navigare la barca, il mio problema è forse che preferisco fissare il bulbo in modo definitivo alla deriva e non più smontabile (mi piace di più non veder incassi).
Secondo me cmq già facendo una deriva più profonda e col bulbo più pesante risolvo molti problemi.

PS: consigli per forare i bulbo e fargli la scassa?
miky731 non è collegato   Rispondi citando