Discussione: timone deriva bulbo
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Vecchio 31 luglio 13, 15:22   #2 (permalink)  Top
eupon
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A e B: fossi in te non mi preoccuperei molto del profilo naca da dare alle due appendici...con barche di queste dimensioni e relative basse velocità, inutile scomodare il sig.reynolds, quindi in linea generale mantieni il massimo spessore al 30% della corda...se puoi per la deriva cerca di stare con spessore massimo di 7mm...per il timone 5/6mm.
C: il bulbo fa fissato con un criterio ben preciso! intanto devi conoscere il centro di carena dello scafo...poi il centro bulbo (punto di equilibrio dello stesso retto con uno spago)...a quel punto come prima prova, lo posizioni con il cb arretrato di 15mm rispetto il cc (che ti sarai riportato sulla fine della deriva....questa è la base di partenza, quando poi proverai la barca valuterai se è il caso di arretrare o avanzare il bulbo (barca troppo appoppata o troppo appruata).
D: rispetto alla lwl la punta del bulbo dovrebbe essere leggermente verso l'alto, un due gradi circa.
E: comporta una barca più appoppata o più appruata.
F: ora conosci la ripsosta

il timone va posizionato con la sua coda il più indietro possibile per avere la miglior resa...questo significa con la coda in corrispondenza della fine della lwl (magari anche qualche mm più indietro visto che lo scafo affonderà un pochino con la spinta del vento...
considerà però che tu hai già una losca bella e fatta...quindi puoi fare un timone largo o stretto ma sempre li lo posizionerai....
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ciao, Eugenio
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