Discussione: quale tornio...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 06, 11:39   #37 (permalink)  Top
crypto
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Qualcuno (...che se ne intende) oltre a saviothecnic mi dice cosa pensa di questo mini-mini-mini-mini-tornio: http://www.hobbyland.eu/ita/prod/14/59/11584.htm

grazie!
ci provo io ma non credo che il risultato finale si possa discostare molto da quello di savio.

Citazione:
Descrizione estesa:
Stazione multi funzione: tornio, fresa e trapano. Particolarmente indicata per laboratori di piccole/medie dimensioni, scuole, istituti, hobbysti evoluti.

l'hobbista evoluto lo prende piu' grande e adesso vediamo il perche'

Specifiche tornitura:

Diametro tornibile sul banco: 125 mm.diametro che diviso 2 e' il raggio, la distanza tra il centro del mandrino e le slitte del tornio.
Diametro tornibile sul carrello: 60 mm.la massima escursione della corsa dell'utensile in avanti (fai sempre diviso 2)
Distanza tra le punte: 180 mm.togli da qui la lunghezza del mandrino o della punta e trovi la massima lunghezza del pezzo che puoi lavorare
Diametro passaggio barra: 9 mm.questo e' il buco dentro l'asse che fa girare il mandrino (se devi farti un perno di 10mm non ci passa)
Attacco conico mandrino: N°1
Attacco conico contropunta: N°1
Corsa longitudinale mandrino: 2 stadi, 0.07-0.14 mm.
Filettature eseguibili:
sistema metrico 10 tipi 0,25-1 mm.
pollici 10 tipi 22-64 1/n"
Gamma velocità mandrino: 5 stadi, 560-2500 giri/min.

Specifiche fresa/trapano:

Distanza tra il mandrino e il banco: 120-180 mm.
Distanza tra il mandrino e la colonna: 125 mm.
Velocità mandrino: 10 stadi 500-2500 giri/min.
Dimensioni banco: 85 x 60 mm.questo e' la dimensione limite del pezzo che puoi fresare, togli lo spazio per le ancore di fissaggio al banco

Potenza motore: 0,12 Kw. Dimensioni generali: 520 x 300 x 410 mm.
Peso: 15 Kg.
in 15kg, ci sono 2 motori, le barre dove scorre il carrello e gli ingranaggi, ovvero cio' che non e' in lamiera e' in plastica.

la funzione fresa la vedo meglio su un piano piu' ampio e si puo' ottenere anche su un tornio senza il secondo motore, aggiungendo una slitta verticale per l'asse Z e mettendo l'utensile nel mandrino.

e' impensabile che non abbia la vasca di raccolta del liquido da taglio pur avendo al funzione di fresa.

facendo i conti in tasca a te come se fossero le mie, non mi impunterei sulla fresa, per le volte che la userei dovrei rinunciare a caratteristiche piu' utili come le dimensioni limite dei pezzi da lavorare
crypto non è collegato   Rispondi citando