Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Sono sempre stato cliente Hitec, infatti il 90% dei servi che ho sono Hitec.
Dopo aver distrutto vari modelli per colpa di questi servi ho deciso di andare a fondo per vedere se la colpa è attribuibile a me per cattivo uso, dimensionamento, ecc, oppure la Hitec ha qualche problema.
Ho raccolto tutti i servi che non funzionavano più, compresi anche quelli di qualche campo dei paesi limitrofi.
Il guasto è sempre lo stesso per tutti.
Si rompe sempre il motore; non ho detto bruciato....
Smontando il motore mi sono accorto che si interrompe uno dei 3 avvolgimenti alla saldatura che collega l'avvolgimento stesso al collettore.(dove strisciano le spazzole).
Perchè questo?
Perchè il collettore non è affatto assicurato all'albero motore ma si regge solo ed esclusivamente grazie ai fili degli avvolgimenti come una antenna grande si regge con i tiranti.
Ho avvisato Safalero ma per loro è la Hitec è tutto a posto.
Le % di guasto rispetto alla vendita sono basse.( a detta loro..  )
I servi presi in esame sono dall' HS311 fino all' HS 5685 se non erro.
Sono tutti per lo più nuovi anche con poco tempo di lavoro.
Il più anziano probabilmente si aggirava intorno ai 2 anni di vita.
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha diagnosticato le stesse patologgie o sono troppo pignolo io.
Insomma dopo l'Aurora 9 possibile che vadano a perdersi per una cosa così semplice?
Un modellista del campo che mi ha ospitato ieri mi ha fatto notare che loro i servi Hitec li hanno abbandonati a malincuore già da un pezzo per le stesee problematiche che ho riscontrato io.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sarei ben lieto di ascoltare!.
Buona Domenica a tutti
Cordiali saluti a tutti |
Ti rispondo sia in qualita' di modellista, sia di negoziante di modellismo che vende pressoche' esclusivamente servocomandi HiTec.
Dal primo punto di vista dico "tutto ok", nel senso che i servocomandi HiTec che ho usato, e uso, sui miei modelli non hanno mai dato problemi di sorta. Qui pero' sorge il solito problema del vedere la cosa tutta in bianco o tutta in nero: l' uso personale e' sempre di poche unita', quindi chi non ha avuto problemi vede la marca come assolutamente affidabile, mentre chi ne ha avuti la cataloga come una emerita schifezza, perche' se si comperano 4 servocomandi e per sfortuna 2 sono nati male sono il 50% della quantita' acquistata. Quindi, tutte le opinioni sono da prendere con un minimo di beneficio d' inventario.
Come negoziante di modellismo mi passano per le mani parecchie migliaia di pezzi all' anno di tutte le tipologie. Il mio punto di vista diventa quindi, per forza di cose, quello della percentuale di difettosi rispetto alla quantita' del venduto. Da questo punto di vista, Hitec non e' ne' meglio ne' peggio di altre marche. In un anno rimandero' indietro forse una ventina di pezzi, meno dell' 1% del venduto. E' vero che mando indietro solo quello che la clientela mi riporta, e quindi non posso sapere di quello che per loro motivi non mi vogliono riportare, pero' penso anche che questi casi siano molto limitati perche' e' sciocco non beneficiare di una garanzia. Quindi sono sostanzialmente d' accordo con Safalero che segue esattamente il mio ragionamento ma su scala molto piu' vasta.
Detto questo, la stragrande maggioranza di servocomandi difettosi che mi sono passati per le mani sono:
1) Completamente muti (elettronica morta o nata morta)
2) Ruotano solo in un senso e non nell' altro (elettronica parzialmente guasta)
3) In rarissimi casi, eccessiva rumorosita' della ingranaggeria metallica
In ogni caso, sono tutti difetti che si mostrano alla prima accensione, o pochi minuti dopo.
Le rotture che lamenti tu sono invece di carattere esclusivamente meccanico, e mi fanno pensare a un' attivita' prolungata in presenza di vibrazioni. Immaginati che la parte sospesa del filo dell' avvolgimento vibri come una corda di violino e a lungo andare si rompe, per fatica del materiale, a una delle due basi, che e' quasi sempre dal lato della graffatura sul commutatore per la presenza di spigoli vivi. E' chiaro che puo' essere solo una congettura, ma in base alla mia casistica non riesco a vedere un altro motivo. Altre opinioni, supportate da altre esperienze sul campo, sarebbero ben accette.
Le rotture di ingranaggi di cui altri parlano sono comuni a tutti i servocomandi, di qualsivoglia marca, che usano ingranaggi di Delrin (classico materiale bianco). Un Futaba FP-S3151 si sgrana esattamente con la stessa facilita' di un HiTec HS-81.
Spero di non aver creato ancora piu' confusione di prima.