Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 13, 18:15   #2654 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Tanto per chiarire il problema è questo.

Se il meno di alimentazione viene messo su una porta (questo è quello che accade invertendo lo spinotto) invece che sul piedino apposito succede che tutta la corrente di alimentazione della centralina e dei servi passa per la porta del micro che ha un diodo verso la massa del circuito. Quando questo accade la parte di circuito della porta si brucia per la troppa corrente e si tira poi dietro il resto del micro.

La soluzione in questo senso è semplice basta mettere una resistenza sulla porta in modo tale da limitare la corrente. Il fatto che la resistenza manchi in se e per se non è un errore, anzi se vogliamo da la sicurezza che il segnale di comando arrivi ovunque forte e chiaro, però espone a dei rischi come quello dell'inversione dello spinotto.

Per quanto riguarda il cambio di versione, è una questione di definizione.

Se tutto è collegato correttamente, tra versione 1 e 2 non vi è assolutamente differenza in termini di prestazioni o funzionamento e da qui posso capire il fatto che msh sia restia a riconoscere il cambio di versione. E' però vero che sicuramente ci sarà stato un salto di versione nella produzione dei circuiti stampati.

Alla fine io non capisco tutta questa cagnara, si sta discutendo di un problema che fortunatamente è limitato alla centralina e non mette a rischio ne il modello ne il resto dell'elettronica, è sufficiente fare un po d'attenzione.

Poi l'errore ci sta, è capitato anche a me, però me lo hanno sostituito senza fiatare.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando